Attualità

Ciak… Vercelli, appuntamento da non perdere

Mercoledì prima serata al Cinema Italia.

Immagini inedite, sul grande schermo, della vita vercellese.

“Ciak… Vercelli”, appuntamento da non perdere. Un’adunata oceanica… in piazza Cavour. Una incredibile ‘Fiera in campo’del 1928 con macchinari d’avanguardia… trainati dai buoi. Queste e tante altre straordinarie immagini di Vercelli e del suo territorio, riprese a cavallo tra gli anni’20 e ’40, saranno le protagoniste d

i due serate realizzate dalla Rete in collaborazione con Flavio Ardissone e il Cinema Nuovo Italia, sulla base di antiche pellicole cinematografiche restaurate e digitalizzate a cura della Rete. Saranno immagini mai viste, che appartengono al più sorprendente Album di famiglia vercellese. Gli appuntamenti in sala sono due, previsti mercoledì 28 febbraio e mercoledì 7 marzo, al Cinema Nuovo Italia di Vercelli, alle ore 21. Il 28 febbraio verranno presentati 4 film antichi di Vercelli che sono stati digitalizzato. Il 3 marzo, invece, la riscoperta: ‘Tiro al piccione’, girato in gran parte a Vercelli. Oltre alle proiezioni, però, sarà disponibile il nuovo DVD della Rete, che riassume tutti i video e li contestualizza con interviste e registrazioni in loco. Si intitola “Ciak.. Vercelli!”. Alle serate l’ingresso è libero: ai partecipanti verrà solo chiesto un obolo volontario che servirà a ripagare i costi sostenuti. Questo perché la Rete continua a non chiedere finanziamenti pubblici. I dettagli del  programma, che in parte è anticipato dal ‘trailer’ visibile su Youtube ricercando il titolo CIAK… VERCELLI!, sono disponibili all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=Og0YJsTxD24.

 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts