Sport

Amatori hockey: che sofferenza per battere il Montecchio…

I gialloverdi si impongono 3-2 dopo essere stati in vantaggio 2-0.

Battuto il Montecchio: tre punti pesanti per l’Amatori.

Soffre ma vince l’Amatori con il Montecchio. Un match difficile, come era nelle previsioni, per i gialloverdi, rimontati dopo un doppio vantaggio che pareva indirizzare la partita verso la tranquillità. Invece, i vicentini, squadra costruita in estate per conquistare la promozione in A1 senza passare dai playoff, hanno reso dura la vita a De Pietri e compagni, costringendoli ad inseguire la vittoria sino all’ultimo secondo. Tre punti che sono diventati pesantissimi al termine dell’incontro, dopo aver saputo dei risultati delle avversarie dirette dell’Amatori: vince il Roller Bassano in trasferta a Pico della Mirandola, vince il Montebello nello scontro diretto a Cremona. Una classifica che questa sera ha, ufficialmente, le quattro partecipanti ai playoff: Amatori Vercelli, Montebello, Roller Bassano e Cremona. Saranno loro a giocarsi la seconda promozione in A1, visto che quella diretta è stata conquistata questa sera dal Sandrigo (vittoria per 4-1 sul Pordenone, dopo aver chiuso il primo tempo sotto di una rete). Se la stagione regolare dovesse chiudersi questa sera, l’Amatori, nella gara di semifinale playoff, affronterebbe il Cremona. Mancano però ancora due giornate al termine del campionato e tutto potrebbe cambiare, anche se il secondo posto dovrebbe essere, salvo clamorosi cataclismi, certo per i gialloverdi.

Quintetto di partenza con le sorprese Milani e Perroni.

La prima sorpresa della serata arriva a inizio partita, perché Pino Marzella cambia per la prima volta in stagione lo starting five: Domenech Valls, De Pietri, Motaran, Milani (al posto di Raffaelli), Perroni (al posto di Farina). La scelta del tecnico pugliese pare dare ottimi risultati, perché nei primi 12’ in pista c’è solamente (o quasi) l’Amatori. Il risultato del predominio gialloverde sono le due reti che portano in vantaggio la squadra di casa: apre Mattia Milani al 7’16”, raddoppia Samuele De Pietri al 11’48”. Poi, però, l’Amatori non riesce ad amministrare al meglio il risultato e il Montecchio riapre il match grazie alla rete messa a segno al 14’30” da Meneghini, complice l’unico errore di una serata superlativa di Domenech Valls.

Il Montecchio pareggia. Il finale è da brividi. Domenech Valls salva l’Amatori.

Nella ripresa i ruoli si invertono: Montecchio che tiene in pallino del gioco e Amatori chiuso in difesa, a protezione del vantaggio. I veneti sfiorano in più occasioni la rete, negata solamente da un immenso Domenech Valls. Il portiere spagnolo para tutto quello che transita nella sua area, compreso un rigore tirato da Meneghini. Si deve però arrende a una rete alquanto fortunata, nata da una mischia in area, siglata al 42’09” da Clavello. A questo punto la partita diventa spigolosa, nervosa, molto tirata. Il direttore di gara, Uggeri di Lodi, ci mette del suo, con decisioni cervellotiche che scontentano entrambe le squadre. Dopo il pareggio del Montecchio, l’Amatori riprende però a macinare gioco e occasioni, fino al goal della vittoria, messo a segno al 46’37” da De Pietri. Poco dopo Domenech Valls si supera per l’ennesima volta, sventando un nuovo rigore, tirato questa volta da Retis. Gli ultimi secondi sono spasmodici per i tifosi gialloverdi, con il Montecchio proteso alla ricerca del pareggio e con l’Amatori commovente nel difendere una vittoria fondamentale in proiezione playoff. Si chiude con la torcida gialloverde in festa e con il Montecchio definitivamente fuori dai giochi promozione. Una bella risposta dopo la delusione di coppa Italia, con l’unico neo per l’espulsione, avvenuto dopo il fischio finale, di Pino Marzella.

Il tabellino.

Hockey Amatori Vercelli – Hockey Montecchio: 3-2 (2-1; 1-1). Hockey Amatori Vercelli: Domenech Valls, Farina, De Pietri, Motaran, Perroni, Tarsia, Fiorentino, Milani, Raffaelli, Pasciullo. Allenatore: Marzella. Hockey Montecchio: Cortese, Pellizzari, Clavello, Zanini D., Marangoni, Retis, Zanini A., Gnata, Fabris, Meneghini. Allenatore: Carpinelli. Arbitro: Uggeri di Lodi. Marcatori: 7’16” Milani, 11’48” De Pietri, 14’30” Meneghini, 42’09” Clavello, 46’37” De Pietri. Note: espulsioni temporanee Motaran (VC) e Retis; espulso dalla panchina Marzella (VC); spettatori circa 300.

Risultati e classifica

20ª giornata campionato serie A2 hockey pista: Amatori Vercelli-Hockey Montecchio: 3-2; Hockey Seregno 2012-Amatori Modena 1945: 2-3; Cremona- Montebello: 4-5; Sandrigo-Pordenone: 4-1; Ruspal Pico-Zetamec Roller Bassano: 5-8; Hockey Forte Marmi-Azzurra Hockey Novara (giocata il 24 febbraio 2018): 3-2. Classifica: Sandrigo, punti 49; Amatori Vercelli, punti 42; Montebello, punti 36; Zetamec Roller Bassano, punti 35; Cremona Hockey, punti 33; Hockey Montecchio, punti 26; Ruspal Pico e Amatori Modena 1945, punti 25; Pordenone, punti 23; Hockey Forte Marmi, punti 21; Azzurra Hockey Novara, punti 17; Seregno 2012, punti 9.

 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts