Sport

Doppietta di Milani. L’Amatori espugna Modena

Secondo posto definitivo per i gialloverdi.

L’Amatori vince una gara nervosa.

Una doppietta di Mattia Milani permette all’Amatori di espugnare la pista di Modena e conquistare tre punti che diventano fondamentali, perché permettono ai gialloverdi di conquistare matematicamente il secondo posto assoluto in classifica a una giornata dal termine del campionato. Una posizione che diventerà fondamentale nei playoff perché l’Amatori potrà, nel caso, disputare la terza partita, sia di semifinale che di finale, al Pala Pregnolato. In terra emiliana i ragazzi di Pino Marzella, squalificato e sostituito in panchina dal giocatore-allenatore Matteo Farina, hanno disputato un buon primo tempo, andando in vantaggio al 11’49” con Milani. Al 22’16” è ancora l’attaccante veneto a raddoppiare, confermando un ottimo momento di forma. Nella ripresa i padroni di casa riescono a riaprire il match, al 38’48”, con un goal di Scutece, nato da una punizione assegnata assai dubbia. A 30” dal termine è toccato a Domenech Valls salvare l’Amatori, neutralizzando un tiro di rigore. Partita fisica, dura, nervosa, con un Modena che le ha provate tutte per cercare di cogliere un risultato di prestigio. Quattro le espulsioni temporanee comminate dall’arbitro, tre nei confronti dei padroni di casa (Siberiani, Carnevale e Scutece), uno ai danni dell’Amatori (Perroni). Da annotare anche momenti di nervosismo tra i giocatori in pista al termine del match, senza comunque nessun episodio tale da far degenerare la situazione.

Marzella: “Fiducioso in ottica playoff”.

Soddisfatto Pino Marzella al termine del match: «E’ stata una buona gara. Bravi i ragazzi a giocare bene su una pista di ridotte dimensioni e contro un avversario che voleva conquistare un risultato di prestigio e proprio per questo le ha provate tutte per metterci in difficoltà. In ottica playoff sono fiducioso dopo questa sera perché ho visto una squadra matura e fisicamente a posto. Ora dobbiamo solo continuare a lavorare come stiamo facendo e attendere di sapere chi sarà l’avversario che affronteremo in semifinale».

Il Bassano “regala” speranze all’Azzurra Novara.

Per quanto riguarda il restante della giornata, suscita clamore (per non scrivere altro…) la sonante vittoria dell’Azzurra Hockey Novara a Bassano (11-5). Un’affermazione che permette agli azzurri degli ex Francazio, Orso e Monteforte di giocarsi le residue possibilità di salvezza all’ultima giornata, quando a Novara arriverà un Cremona già sicuro dei playoff. Il Sandrigo, fresco di promozione, cade contro il già retrocesso Seregno 2012 (5-3), mentre il Montebello pareggia in casa (7-7) con il Forte Marmi. Cremona e Pordenone conquistano la vittoria tra le mura amiche, rispettivamente contro Ruspal Pico (5-4) e Montecchio (3-2).

A.B.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts