Cultura

Attesa per la mostra su Gaudenzio Ferrari

A Vercelli, Novara e Varallo Sesia.

L’evento espositivo dell’anno in Piemonte.

Continuano senza sosta i preparativi per quello che è già stato definito come il maggiore evento espositivo del 2018 in tutto il Piemonte, “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari”. Giornata di inaugurazione sarà venerdì prossimo, 23 marzo. Un evento che avrà tre sedi: Vercelli (L’Arca), Varallo Sesia (Pinacoteca e Sacro Monte), Novara (Castello), che è stato curato da Giovanni Agosta e Jacopo Stoppa ed è patrocinato dall’assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, dal Comune di Varallo e da quelli di Vercelli e Novara. Sarà, comunque, una rassegna, per così dire, itinerante, visto che si estenderà anche al di fuori dei luoghi espositivi, spaziando in chiese ed edifici delle città dove sono presenti opere di Gaudenzio Ferrari. Tra le opere in mostra occorre rammentare Ringling Museum» di Sarasota (Florida), l’«Adorazione del bambino» e la “Pietà”, che arriverà dal Museo di Budapest. A Vercelli sarà invece ricomposto il «Polittico di Romagnano».

Orari e costi dei biglietti.

La mostra inizierà il 23 marzo per concludersi il 1° luglio, con una proroga sino al 16 settembre concessa per la sede di Varallo. Gli orari di apertura in Arca saranno i seguenti: dal martedì alla domenica 10-18. Aperture speciali: Lunedì 2 aprile, 23 aprile e 30 aprile. Il costo dei biglietti: intero: 10 euro, ridotto: 8 euro (convenzioni, over 65, giovani dai 14 ai 26 anni, gruppi), ridotto dai 6 ai 14 anni: 4 euro, ridotto scuole: 4 euro.
Informazioni e prenotazioni: www.gaudenzioferrari.it

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts