Attualità

“Ricomincio da me”, percorso per divorziati e separati

Da giovedì 12 aprile a Villa Cingoli.

A partire da giovedì 12 aprile e per 6 appuntamenti, presso il Centro per le Famiglie Villa Cingoli, si svolgerà un percorso di gruppo per persone separate o divorziate finalizzato alla elaborazione dell’evento separativo. Il percorso è denominato “Ricomincio da me”.
La separazione è certamente un’esperienza dolorosa, lacerante e complessa che ha molte affinità con quello che avviene alla morte di una persona cara. Persino quando il matrimonio è stato deludente, difficilmente la separazione viene vissuta come una liberazione, anzi, la maggioranza delle persone sperimenta un periodo di insicurezza personale e di estrema fragilità emotiva.
La dissoluzione del legame di coppia non costituisce solo la fine di una storia d’amore importante, ma anche di tutto quello che il legame rappresenta a livello psicologico. La separazione è una perdita affettiva che racchiude in sé tante altre perdite (economiche, pratiche, sociali, familiari).
Il gruppo offre la possibilità di confrontarsi con persone che hanno vissuto o stanno vivendo la stessa esperienza e di dare parola alle proprie sofferenze in un contesto protettivo, accogliente e mai giudicante. Tutto ciò favorisce ed agevola il processo di elaborazione della separazione, permettendo alla persona di riappropriarsi di se stesso e di aprirsi a nuove prospettive di vita.
Quando il lutto viene elaborato, si è in grado di riconoscere tutti i doni che la passata relazione ha lasciato. Tutti i rapporti, anche quelli più negativi, hanno qualcosa da insegnare, anche solo a diventare più consapevoli dell’importanza della propria dignità personale.
Quando si diventa in grado di pensare al/alla proprio/a ex senza dolore e senza rabbia, si è pronti ad innamorarsi di nuovo e a ricominciare.
Negli incontri verranno affrontate le seguenti tematiche:
• elaborare la rottura del legame di coppia;
• riconoscere e gestire gli aspetti emotivi;
• superare la perdita dei riferimenti quotidiani;
• ridefinire il proprio ruolo genitoriale;
• ritrovare le positività;
• proiettarsi nel futuro.
Gli incontri si svolgeranno al Centro per le Famiglie – Villa Cingoli, via Ariosto n. 2, Vercelli. nelle date:
• Giovedì 12,19, 26 aprile 2018.
• Giovedì 3,10,17 maggio 2018.
E’ previsto un massimo di 12 partecipanti.
La partecipazione è gratuita. E’ richiesta l’adesione, che va inviata alla pec del Comune: protocollo@cert.comune.vercelli.it, oppure consegnata al Protocollo; il modulo di richiesta è scaricabile all’ indirizzo: https://www.comune.vercelli.it/node/1302/
Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri: 0161-649630/600476, oppure mandare una mail a: centrofamiglie.vercelli@hotmail.it.

 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts