Sport

Amatori: domani a Bassano inizia il viaggio verso la A1

Domani sera via ai playoff.

Il momento è dunque arrivato. Domani, sabato 7 aprile, alle 20,45, sulla pista del palazzetto “Caneva” di Bassano, l’Amatori giocherà la prima partita dei playoff promozione. Una serie di match che i tifosi si augurano possa continuare sino al 28 aprile o, nella peggiore delle ipotesi, al 1° maggio, date fissate per le ultime due partite che sanciranno chi accompagnerà il Sandrigo in serie A1. Playoff che a Vercelli mancano dalla stagione 2010/2011, quando i gialloverdi conquistarono la promozione nella serie “regina” dell’hockey, vanificata poi da una serie di errori dirigenziali che portarono alla rinuncia e alla conseguente retrocessione in B. L’Amatori fu ripescato per meriti sportivi in A2, categoria dalla quale non è più riuscito ad emergere. Quest’anno la squadra ha convinto anche i più scettici, riportando una ventata di entusiasmo e pubblico al Pala Pregnolato. Potrebbe, dunque, essere l’occasione giusta per tornare nel gotha dell’hockey pista? Potrebbe esserla, a patto e condizione di superare, innanzitutto, quel Roller Bassano che quest’anno ha creato solamente grattacapi alla “banda Marzella”. Tre i match disputati finora con i biancorossi veneti e nemmeno una vittoria. Dapprima è arrivato un pareggio (3-3) nella serata di esordio sulla panchina gialloverde di Pino Marzella (5ª giornata, 4 novembre 2017), poi una secca sconfitta esterna (9-5, 16ª giornata, 27 gennaio 2018), infine l’eliminazione nella semifinale della Final Four di Coppa Italia, a Follonica (5-3, 24 febbraio 2018). Insomma, alla resa dei conti, con il Roller Bassano non è ancora arrivata la vittoria. I veneti sono una buona squadra, segnano parecchio (109 reti realizzate in campionato) ma subiscono anche parecchio (98 reti subite). Dal canto suo, invece, l’Amatori ha magari qualche maggiore difficoltà ad andare in rete ma la difesa è quasi impenetrabile. Infatti è risultata la migliore del campionato, con 67 goal subiti in 22 partite. Sarà certamente un match che si giocherà anche a livello nervoso, tipico dei playoff o degli spareggi. Chi avrà maggiore freddezza potrà dire la sua fino all’ultimo secondo.

“A Bassano convinti di fare bene”.

In casa gialloverde i giocatori si sono quasi completamente isolati dalle vicende societarie, allenandosi con frequenza, addirittura anche il giorno di Pasquetta. Nessun problema di squalifiche e nemmeno di infortuni. Tutti, dunque, “abili e arruolati”. L’unico che si è allenato a intermittenza negli ultimi giorni, a causa di un leggero malanno muscolare, è stato David Domenech Valls, il portiere gialloverde. Nessun dubbio, comunque, sulla sua presenza a Bassano. Così come non ci sono dubbi sulla volontà di fare risultato sulla pista veneta, come conferma anche Marco Motaran ai microfoni di Vercelli Web Tv: «Il match è stato preparato al meglio, la squadra si è impegnata al massimo negli allenamenti. Abbiamo lavorato molto sulla fase tattica e siamo pronti per affrontare quello che deve essere un doppio confronto (nel senso di vincere le prime due partite di semifinale e non arrivare alla eventuale “bella” – ndr). Il Bassano non parte da favorito, anche se con noi a livello statistico nella stagione è in vantaggio. In teoria il favore del pronostico lo abbiamo noi, visto che siamo arrivati secondi in campionato, anche se poi, giocando la prima partita in casa loro questo vantaggio si azzera. I playoff appiattiscono i valori. Credo nella buona fede per cui sono convinto che non lo abbiano fatto apposta perdere le ultime due di campionato per poter incontrare l’Amatori. Comunque quello è un problema loro. Noi dobbiamo andare a Bassano concentrati, convinti, tranquilli. Non deve essere la partita della vita, anche se certamente è un match importante, che mi auguro possa essere giocato in maniera altrettanto importante». I gialloverdi a Bassano saranno seguiti da un nutrito gruppo di tifosi che si sobbarcheranno la lunga trasferta con la speranza di iniziare al meglio quello che potrebbe diventare il mese della rinascita dell’hockey vercellese.   (a.b.)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts