Sport

Calcio dilettanti, i risultati delle vercellesi

LG Trino, campionato riaperto.

Quello che non ti aspetti, invece accade: lo Stresa, primo in classifica, cade in casa con la Pro Settimo (1-2), l’LG Trino vince a San Maurizio Canavese (1-0) e il campionato d’Eccellenza, che pareva già chiuso, a tre giornate dal termine si riapre. Ora la promozione in serie D torna a essere nel mirino dei vercellesi, perché in classifica è stato quasi annullato il distacco dallo Stresa, che resta in vetta ma con un solo punto di vantaggio. Mancano 3 giornate al termine della stagione regolare e tutto può davvero accadere. La rete della vittoria trinese in terra torinese è stata messa a segno da Lopes. Giornata positiva anche per il Borgovercelli che vince sul terreno amico (1-0) contro il fanalino di coda Pavarolo e continua a sperare nella salvezza diretta. Pareggio, invece, nel derby vercellese tra Alicese e Orizzonti United (1-1). Fanno tutti i giocatori di casa, segnando entrambe le reti: Mancuso nella porta avversaria, Branca in quella… sbagliata. Per le due compagini la salvezza è ormai a un passo.

Bianzé e Scuole, dure sconfitte.

In Eccellenza giornata negativa per Bianzé e Scuole Cristiane. Il Bianzé cade malamente (5-0) a Omegna, contro i padroni di casa impegnati a conquistare un posto nei playoff. Le Scuole Cristiane, invece, cedono (3-2) sul terreno dello Sparta Novara in una gara che era decisiva e che, in pratica, sigla la retrocessione in Prima categoria per i biancorossi vercellesi.

Livorno e Virtus a un passo dai playout.

In Prima categoria le notizie peggiori riguardano Livorno Ferraris e Virtus Vercelli, sconfitte in due partite che, invece, avrebbero dovuto portare obbligatoriamente punti per non finire nella palude del fondo classifica. Il Livorno Ferraris perde (2-3) in casa contro il Vigliano, mentre la Virtus si arrende (0-2), sul terreno amico, contro la capolista Città di Cossato. Ora, per entrambe, i playout sono praticamente una scomoda realtà. E’ orgoglioso il Piemonte Sport che seppur quasi condannato alla retrocessione, riesce a conquistare un pareggio (1-1) sul terreno della terza forza del campionato, la Chiavazzese. Vittoria fondamentale per il Santhià (3-1) nel derby con la Pro Palazzolo. I granata possono quasi brindare a una meritata salvezza, mentre la Pro Palazzolo adesso rischia di essere risucchiata nella lotta salvezza.

Caresana ai playoff.

In Terza categoria il Caresana, vincendo (2-0) contro il Città di Sandigliano, conquista matematicamente l’accesso ai playoff promozione. Dovrà, invece, faticare ancora per imitare i “cugini”, il Tridinum. I trinesi pareggiano (2-2) in trasferta, a Casalino, grazie alle reti di Milazzo e Guaschino. La Polisportiva Tronzano, con una rete di Lamartina, conquista un punto a Caltignaga. Torna alla vittoria, dopo immemorabile tempo, il Costanzana che vince (4-2) con la Voluntas Novara in uno scontro di fondo classifica.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts