Politica

Locarni: “Quelle dimissioni tenute in un cassetto”

Comunicato dell’esponente leghista.

Riceviamo e pubblichiamo una nota ufficiale di Gian Carlo Locarni, vice segretario provinciale della Lega Nord, sulle dimissioni del vice sindaco di Vercelli, Paola Montano.

«Che la signora Forte, sindaco pro tempore di Vercelli, non avesse mai tenuto in debito conto il consiglio comunale era un dubbio che c’eravamo posti, certamente un sindaco come la signora in questione avrebbe dovuto tenere conto dei suoi consiglieri di maggioranza che sostengono la sua giunta se maggioranza vi è realmente. Di fatto invece costatiamo che i vari consiglieri di maggioranza, sia i surrogati sia i “superstiti”, sembrerebbero essere spettatori non paganti di un’azione amministrativa che parrebbe velata. Ultimo caso quello delle dimissioni del vice sindaco tenute in un cassetto e portate a conoscenza solo dopo l’ultimo consiglio come se non si dovessero sapere. La domanda anche se retorica rimane ovvero se il gruppo di consiglieri di maggioranza fosse a conoscenza di tali dimissioni o se come paventato da alcuni, non sia un ritorno a un fare da prima repubblica. Non vorremo altresì che questa velatura riscontrata sulle dimissioni della signora Montano sia stata concepita in un’ottica di compensazione post consiglio ma soprattutto post elezione presidente del consiglio stesso, come per aver più porte aperte per chi ha fornito “prova di fedeltà” senza porsi reali quesiti sull’azione amministrativa. Ribadiamo tali azioni sembrerebbero, il condizionale rimane d’obbligo, portare a tali letture sperando in un nostro abbaglio e auspicando che questa giunta nell’ultimo periodo che gli rimane, abbozzi almeno quello che non hanno fatto in quattro anni. Certamente dei quattro anni passati rimarrà la “girandola” di assessori che a più riprese sono entrati e usciti dalla sala giunta, goliardicamente si potrebbe parafrasare che solo in stazione vi sono più entrate e uscite. Ora caro sindaco cerchi almeno di porre qualche rimedio a questa bistrattata amministrazione. Provi a far si che almeno in questo finale di amministrazione, per fortuna aggiungiamo noi, i cittadini non debbano tenere per svariati giorni l’immondizia in casa, provi a rendere più sicura la viabilità cittadina, provi a dare un reale senso di sicurezza ad aree della città che sembrerebbero non averne, anche in pieno centro, provi a dare uno spessore relazionale tra la giunta e ASM (Ex Atena) e soprattutto provi a concertare, non ci vuole molto solo la buona volontà che in questi anni sembrerebbe essere sparita dalla “stanza dei bottoni” di palazzo civico». (comunicato stampa Gian Carlo Locarni – vice segretario provinciale Lega Nord)  (08/05/018 – 18,31)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts