Cronaca

Lavoratore licenziato dalla Sacal: ieri una folla a manifestare

Davanti alla Sacal di Carisio.

CARISIO (VC) – Secondo gli organizzatori sono state più di 400 le persone che hanno partecipato ieri, mercoledì 9 maggio, alla manifestazione di protesta organizzata dalla Cgil Vercelli – Valsesia a Carisio, davanti ai cancelli di entrata della Sacal, per protestare contro il licenziamento di Alex Villarboito, operaio e responsabile alla sicurezza dei lavoratori. La manifestazione di ieri dovrebbe essere solo la prima di una lunga serie di iniziative messe in calendario dalla Cgil contro il provvedimento assunto dalla ditta. Nel frattempo continua la raccolta firme, ideata da Marco Bazzoni, per domandare il reintegro immediato di Villarboito.

Il testo della petizione.

Ecco il testo della lettera che è stata inviata alla Sacal dal promotore dell’iniziativa: «Spett.le azienda Sacal Alluminio di Carisio, Vi chiediamo il reintegro, dell’operaio, nonché Rls, Alex Villarboito. Questo e’ un attacco a tutti gli Rls. Se un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza non può più permettersi di raccontare ai quotidiani del gravissimo infortunio sul lavoro accaduto nella vostra azienda, dove Alex lavorava fino a pochi giorni fa (Il 2 Maggio e’ stato licenziato), significa che siamo messi davvero male. Questo vostro licenziamento ci porta a fare delle riflessioni. Quando persino un rappresentante dei lavoratori alla sicurezza sul lavoro viene licenziato( e non responsabile dei lavoratori per la sicurezza, come e’ stato scritto erroneamente da più quotidiani) per aver denunciato la scarsa sicurezza sul lavoro della sua azienda, significa che le tutele non ci sono più. Poi non stupiamoci che ci sono sempre piu’ morti sul lavoro. Chi ha voluto il jobs act, voleva un lavoro sempre più flessibile. Col jobs act nella sostanza è venuto meno il principio di tutele previste dal d.lgs 81/08, nella sostanza un Rls che denuncia o fa una vertenza per la sicurezza può essere sempre licenziato senza giusta causa e questo va contro i principi di garanzia previsti dalla norma e denatura una figura che insieme ad altre dovrebbe essere garante della sicurezza dei lavoratori. Questi sono i risultati». (Marco Bazzoni – Operaio metalmeccanico e Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza – Firenze) 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts