Sport

La Pro si congeda dalla serie B con una sconfitta

Ko a Cittadella (2-0).

VERCELLI – Termina con la ventesima sconfitta stagionale il campionato di serie B della Pro Vercelli. I bianchi questa sera, venerdì 18 maggio, sono usciti sconfitti dal “Tombolato” di Cittadella, al termine di un classico match di fine stagione. Giocato “maluccio” da entrambe le parti. D’altronde i padroni di casa avevano già centrato l’obiettivo, con la qualificazione ai playoff, mentre la Pro da una settimana era certa della retrocessione in serie C. Grieco schiera un 4-2-3-1 con Pigliacelli-Ghiglione, Gozzi, Alcibiade e Mammarella- Germano e Pugliese-Kanoute, Da Silva e Bifulco-Morra. Molti giocatori che hanno vestito la maglia bianca nel corso della stagione sono rimasti a casa, fatto che riteniamo inconcepibile, vuoi per scelte tecniche, vuoi per infortuni vari. L’impressione, però, è che la maggior parte abbia abbandonato la barca che ormai era affondata. Ne riparleremo nelle prossime settimane. La prima frazione di gioco scivola via senza sussulti, eccezion fatta per una bella parata di Pigliacelli che salva la sua porta da un goal che pareva fatto. Nella ripresa il Cittadella cerca di vincere la partita, mentre la Pro si affida alle ripartenze (poche) e a lunghi lanci che non fruttano nulla. Al 72’ calcio di rigore per i veneti, causato da un fallo di Alcibiade che viene pure espulso. Calcia Kouame che batte Pigliacelli. Due minuti dopo (75’) esordio in serie B per De Marino (classe 2000) che sostituisce Bifulco, mentre Berra avvicenda Kanoute. Al 78’ Bartolomei, su lancio di Kouame, raddoppia, chiudendo definitivamente il match. Grieco, al minuto 81’, regala la soddisfazione dell’esordio in B anche a Gerbi, che subentra a Morra. L’arbitro concede 3’ di recupero ma non accade nulla. La Pro chiude il campionato con l’ennesima battuta di arresto, terminando al penultimo posto, davanti alla Ternana e dietro (udite, udite) al Novara. I cugini azzurri hanno infatti perso, tra le mura amiche, quello che era uno spareggio salvezza con la Virtus Entella, scendendo di categoria. Serata amara anche per l’ex tecnico della Pro, Moreno Longo, che è costretto ai playoff per cercare di salire in serie A con il suo Frosinone, fermato sul pareggio dal Foggia. La promozione diretta fa sorridere il Parma, vittorioso a La Spezia (2-0).

I verdetti del campionato.

Promossi in serie A: Empoli e Parma. Qualificate ai playoff: Frosinone, Palermo, Venezia, Bari, Cittadella e Perugia. Playout: Ascoli e Virtus Entella. Retrocedono in serie C: Novara, Pro Vercelli e Ternana. 

a.b.   (18/05/18 – 23,27)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts