Attualità Politica

Affitti a canone concordato, siglato l’accordo

Iniziativa per fasce deboli e studenti universitari.

VERCELLI – E’ stato firmato martedì mattina, 22 maggio, a Palazzo di Città l’accordo relativo ai contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato per il territorio della Città di Vercelli.
Hanno siglato l’importante documento le organizzazioni sindacali dei proprietari (APE, UPPI, CONFAPPI e FEDERPROPRIETA’), degli inquilini (SUNIA, SICET, UNIAT) e con il coinvolgimento, per la parte riguardante i contratti di locazione per gli studenti universitari, dei rappresentanti dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.
Il ruolo del Comune, nella fattispecie del settore Politiche Sociali, è stato di coordinamento dei lavori che hanno portato alla definizione dell’accordo che tende a favorire l’incontro tra domanda e offerta di abitazioni.
L’applicazione dei contratti di affitto a canone concordato costituisce un vantaggio per gli inquilini che possono accedere alla casa con prezzi d’affitto inferiori a quello a mercato libero e al contempo i proprietari possono usufruire della riduzione percentuale dell’aliquota ordinaria IMU approvata dal Consiglio Comunale e delle agevolazioni fiscali previste dalla legge sui redditi da locazione a canone concordato.
Il Comune di Vercelli si è adoperato per raggiungere tale risultato al fine di dare un concreto segnale di vicinanza alle famiglie che vivono in affitto e uno strumento utile per gli studenti fuori sede che, per frequentare corsi di studio universitari o di formazione post laurea attivati a Vercelli dall’Università del Piemonte Orientale o corsi di specializzazione di Istituti di istruzione superiore, hanno necessità di soluzioni abitative temporanee.
«Sono convinta – sottolinea il sindaco Maura Forte – che questo accordo possa aiutare a risolvere parecchie situazioni di bilanci familiari e ringrazio il settore Politiche Sociali per l’intenso lavoro di coordinamento svolto così come le organizzazioni sindacali di proprietari e inquilini per la sensibilità e l’attenzione dimostrata. Non dimentico, naturalmente, il positivo influsso che il contenuto del documento firmato stamane avrà in relazione all’accessibilità della sede vercellese dell’Università del Piemonte Orientale per i molti studenti che provengono da fuori città».

24/05/18 – 16,29

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts