Politica

Vercelli Amica: “Pagare meno Tari adottando un cane”

Proposta del gruppo consiliare.

Riceviamo e pubblichiamo la mozione proposta dal gruppo consiliare Vercelli Amica (Maurizio Randazzo, Stefano Pasquino ed Enrico De Maria).

«Premesso che il progetto pilota della campagna promossa dal Comune di Roccastrada (provincia di Grosseto) per incentivare l’adozione di cani ospiti del canile comunale a fronte di una riduzione della Tari di circa il 70% ha funzionato; considerato che l’’iniziativa era stata avviata nel 2015 dal Comune di Roccastrada con l’approvazione di uno specifico regolamento e aveva preso campo con le Associazioni locali della Lega nazionale difesa del cane e iniziative di sensibilizzazione rivolte alla comunità, e in particolare alle scuole, sul tema del maltrattamento e dell’abbandono degli animali; rilevato che la campagna “Più affetto, meno tasse” del Comune di Roccastrada prevede la riduzione del 70% del tributo Tari, fino a un massimo di 500 euro, per l’adozione di un cane in custodia al canile da almeno tre anni oppure del 50%, ancora fino a un massimo di 500 euro, per l’adozione di un cane in custodia al canile da almeno tre mesi e fino a un massimo di tre anni. L’agevolazione sul tributo rimane attiva per tutta la vita dell’animale ed è soggetta a controlli sulle sue condizioni, oltre a un certificato di buona salute da inviare ogni anno; si impegna il Sindaco Ad avviare un progetto simile a quello del comune di Roccastrada, chi è interessato, potrà recarsi al canile e adottare un cane accalappiato in Vercelli. A parte il beneficio psico-fisico della persona e dell’amico a quattro zampe, l’adottante pagherà la Tari, ma subito dopo in Comune lo rimborserà del medesimo importo, fino al massimo di x euro. Di fatto, fino a quando il cane sarà in vita, la tassa non graverà sull’utente che avrà, oltre all’ovvio obbligo di mantenere con cura il cane, anche quello di sottoporre l’adottato a controlli annuali da parte della polizia municipale».

26/05/18 – 17,35

 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts