Attualità

Genitori, figli e separazione: incontro a Villa Cingoli

Mercoledì 6 giugno.

VERCELLI – Mercoledì 6 giugno, alle ore 21, al Centro per le Famiglie – Villa Cingoli del Comune di Vercelli, si svolgerà l’incontro: “Famiglie sotto il Temporale: genitori e figli davanti alla separazione”. La separazione è un’esperienza dolorosa, lacerante e complessa; non è solo la fine di una storia d’amore, ma anche di tutto quello che il legame rappresenta a livello psicologico, è una perdita affettiva che racchiude in sé tante altre perdite: economiche, pratiche, sociali, familiari. Tanti e diversi sono i sentimenti che accompagnano la separazione: delusione, rabbia, tristezza, paura, confusione, frustrazione. Tante sono le domande e i dubbi che ci si pone. La separazione è un evento critico per tutti i membri della famiglia, soprattutto per i figli, che sono spettatori passivi e impotenti di fronte alle decisioni e alle reazioni emotive dei grandi.

Capire il disagio dei figli.

Il disagio dei figli si può manifestare in molti modi e la loro sofferenza aumenta se essi assistono ai continui litigi tra i genitori, in particolare quando questi riguardano proprio loro, se perdono il contatto con uno dei due genitori, se non riescono a comprendere bene che cosa sta succedendo nella loro famiglia. Il groviglio di stati d’animo che travolge la coppia che si separa si può e si deve controllare, perché, come scrive Robert Emery, solo in questo modo: “Si riuscirà a far comprendere ai propri figli che il legame con loro è ancora ben saldo e li si aiuterà ad affrontare in maniera positiva un evento che per loro resta comunque un dramma, spesso incomprensibile”.

Incontro condotto da Patrono e Bobba.

L’incontro è condotto da Lara Maria Patrono, psicologa e mediatrice familiare, e Caterina Bobba, psicologa-psicoterapeuta, terapeuta di coppia, che proporranno degli spunti di riflessione sull’evento separativo e sui possibili ruoli che i genitori e i figli possono assumere, cercando di dare qualche risposta alle tante domande che lo caratterizzano. L’appuntamento è, inoltre, propedeutico ad un laboratorio di gruppo a tappe che si svolgerà nel prossimo autunno, pensato per aiutare chi sta vivendo la separazione ad elaborare la perdita che essa comporta.

Le parole dell’assessore Raineri.

«La famiglia – sottolinea l’assessore Andrea Raineri – rimane il primo spazio educativo e di crescita e ritengo che anche, anzi proprio quando si manifestano difficoltà sia doveroso esprimere delle proposte e fornire strumenti per affrontarle con tutta l’attenzione necessaria per i figli». La partecipazione è gratuita. E’ richiesta l’adesione inviando una mail a: centrofamiglie.vercelli@hotmail.it. Per informazioni telefonare a: Centro Famiglie – Villa Cingoli, 0161-649630/600476, dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 14,00.

30/05/18 – 00,38

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts