Attualità

“Briciole… di cucina” -Terza puntata: il bagnetto verde

Terzo appuntamento con la nostra rubrica.

Terza puntata dell nostra rubrica culinaria, “Briciole… di cucina”. Oggi la nostra “cheffa” Michela ci insegna come si prepara un piatto del nostro territorio, il il bagnetto verde. Le prime due puntate hanno avuto visualizzazioni straordinarie. Ci auguriamo che anche questa sia di vostro gradimento e vi diamo appuntamento alla prossima settimana 

Bagnet verd, bagnetto verde piemontese!

Al coltello e procedimento Bimby

Ingredienti per circa due vasetti di Bagnet verd

100 gr. di prezzemolo pulito, usate solo le foglie, lavato e asciugato bene

100 gr. di mollica di pane (io uso quello integrale in cassetta)

aceto bianco

1 spicchio e mezzo d’aglio

2 filetti di acciughe dissalate

olio evo q.b.

salsa rubra per la variante un po più dolce, q.b.

sale e pepe q.b.

peperoncino se vi piace

Procedimento per il Bagnet verd fatto al coltello. 

Tritate molto finemente a coltello il prezzemolo e l’aglio, mettete da parte. In una ciotola ammollate il pane integrale nell’aceto bianco, mettete da parte. Dissalate le acciughe e tritatele, unite tutti gli ingredienti in una ciotola e frullate, aggiungete olio evo fino raggiungere la consistenza desiderata. Se vi piace il Bagnet un po’ più dolce potete aggiungere una volta emulsionato il tutto la salsa rubra; mescolate bene la salsa con il vostro composto, risulterà un pò più scuro ma lo renderà meno forte e più piacevole al palato! 

Procedimento per il  Bimby.

Inserite nel boccale il pane integrale ammollato nell’aceto bianco, i filetti di acciughe precedentemente dissalati e l’aglio, frullate a velocità 7-8 per circa 50 secondi; aggiungete il prezzemolo dal foro, sempre mescolando e tritate a velocità 8 per circa 40 secondi; controllate la consistenza e aiutatevi con il lecca pentole a staccare il composto dai bordi del boccale, quando avrete constatato che tutto è ben tritato, aggiungete l’olio e iniziate ad amalgamare con l’antiorario, vel. 5 per circa 60 secondi. 

Consiglio della “cheffa” Michela.

Il Bagnet verd si mantiene a lungo se ha sempre olio a sua disposizione, ricordatevi quindi, man mano che lo consumate di aggiungere olio evo fino a coprirlo. 

Cos’è il bagnetto verde?

Al Bagnet verd è una tipica salsa piemontese a base di prezzemolo e acciughe, è stato inserito nei prodotti tipici agroalimentari piemontesi. Il nome deriva dal colore dell’ ingrediente principale, cioè il prezzemolo! L’uso tipico è come condimento del bollito misto ma lo possiamo assaporare anche sul pane tostato, coi tomini, con la lingua o in un gustoso panino di acciughe al bagnetto verde.

Visitate il blog della “cheffa” Michela https://blog.giallozafferano.it/zappamic72/carpione-di-zucchine/ 

Buon appetito… Michela…

03/06/18 – 17,49

Le puntate precedenti.

http://www.vercellinotizie.it/2018/05/27/briciole-di-cucina-seconda-puntata-carpione-di-zucchine/

http://www.vercellinotizie.it/2018/05/19/briciole-di-cucina-prima-puntata-la-panissa/

 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts