Sport

Basket: Camp Internazionale a Vercelli

Organizzato da Bugs e Rices.

VERCELLI – “Forse non possiamo portare i nostri ragazzi a fare un’esperienza di gioco all’estero… Però possiamo portare allenatori stranieri qui da noi, e far assaporare la pallacanestro con gli occhi di chi la vive in altri paesi, più o meno lontani.” Inizia così il racconto di Luca Colombi, promotore locale del nuovo evento che le due società, Vercelli Bugs e Vercelli Rices, hanno portato sui parquet nostrani.
Vercelli abbraccia l’International Camp, che lo scorso anno è stato un successo a Borgomanero e Vigevano, e quest’anno appunto approda anche in terra bicciolana.
L’idea nasce in collaborazione con altre società di pallacanestro che collaborano sul territorio regionale (College Borgomanero, Junior Casale, etc), con lo spunto di fornire modelli educativi differenti, sia per i ragazzi, sia per gli allenatori che saranno chiamati a collaborare in palestra, fornendo un clinic di apprendimento continuo della durata di una settimana, con professionisti stranieri del settore.
Il camp, che si svolgerà dal 18 al 22 giugno in orario 17.30-20.30,presso le palestre Bertinetti, Lanino, Piacco e Magistrali, consterà di cinque giornate di allenamento, ove prioritari saranno gli aspetti tecnici e metodologici. Gli allenatori stranieri (i cui costi sono completamente a carico dell’organizzazione, voli e soggiorni), fanno riferimento alla figura di Vitor Imbuzeiro, allenatore di high school americana, con trascorsi in Giappone e Brasile, e ad un team di allenatori stranieri che lo stesso Vitor ha conosciuto e con cui ha collaborato nelle sue innumerevoli esperienze internazionali. Cento gli iscritti che si daranno appuntamento il 18 giugno, i gruppi di allenamento saranno quattro, suddivisi per età, e faranno visita giornalmente ad un paese diverso, o meglio saranno visitati giornalmente da un allenatore di nazionalità differente, giocando secondo insegnamenti e aspetti cognitivi/metodologici diversi.
Gli allenamenti saranno in lingua inglese e/o spagnola (coadiuvati dai nostri istruttori che tradurranno per i ragazzi, nella nostra idea comunque il meno possibile), anche questo per favorire l’idea del “viaggio in terra straniera” agli atleti.
Il progetto è mirato per gli anni compresi tra gli 8 e i 18, ed è stato esteso a tutte le società di pallacanestro del territorio, annesse province limitrofe.
L’evento è gestito da allenatori stranieri che sono stati appositamente contattati per la natura dell’evento, in collaborazione con altre realtà che collaborano nel panorama regionale. Vercelli Bugs e Vercelli Rices saranno i riferimenti sul territorio per quanto concerne tutti gli aspetti logistici e gestionali dell’evento, che abbraccerà sia i propri tesserati che quelli di tutte le realtà del territorio provinciale e limitrofe. Tutti gli appassionati e i curiosi sono ovviamente chiamati a raccolta in palestra ed invitati a venirci a trovare, per assistere a questa ventata di sport dal sapore internazionale.

13/06/18 – 11,07

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts