Scuola

Alunne della Lanino vincono concorso regionale su osteoporosi

Consegna il 7 giugno.

VERCELLI – Anche in questo anno scolastico, come ormai avviene da alcuni anni, le allieve dell’istituto professionale “ Lanino” vincono il concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il Piemonte e bandito dalla Fondazione per l’osteoporosi del Piemonte in collaborazione con la Fondazione per la Scuola e l’Ufficio Scolastico regionale.
La consegna del premio si è svolta il 7 Giugno presso il Liceo Gioberti di Torino, nel corso della conferenza conclusiva del progetto alla presenza dei responsabili dell’organizzazione del concorso e dei rappresentanti delle scuole in gara.
Le due classi hanno analizzato e approfondito nel loro lavoro il problema dell’osteoporosi durante le ore di Igiene ,utilizzando non solo i normali strumenti scolastici , ma anche in maniera approfondita la rete Internet come fonte di materiale didattico e divulgativo , i social network, i siti specializzati sull’argomento sia in aula che a casa : è stato così realizzato un video sulla prevenzione dell’osteoporosi , una malattia molto frequente e che può colpire facilmente una donna dopo i cinquant’ anni e in menopausa.
Le classi hanno scelto di mettere in evidenza come la prevenzione nei suoi confronti debba iniziare già da bambini attraverso l’ attività fisica all’aria aperta e un’ alimentazione appropriata.
Il professor Carlo Campagnoli, consigliere e membro del CTS Fondazione per l’Osteoporosi Piemonte, al termine della premiazione , si è infine congratulato con gli allievi del Lanino e con la prof.ssa Donisotti , referente del progetto,per l’ottimo lavoro presentato e che sarà utilizzato nel prossimo anno scolastico come base di un’attività di prevenzione nei confronti di allievi degli istituti comprensivi vercellesi.

Istituto Professionale “Lanino”

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts