Scuola

“Grazie Raffaella, ci hai insegnato la felicità”

Bella esperienza della Vª Socio Sanitario Lanino.

VERCELLI – In tutti questi anni trascorsi all’Istituto professionale Lanino , come allievi della Vª A del Corso socio- sanitario, non abbiamo solo passato il nostro tempo a studiare e studiare , ma abbiamo anche potuto sperimentare esperienze scolastiche particolari che ci hanno insegnato a crescere. Abbiamo per esempio imparato a rispettare ciò che è diverso e a trarne ricchezza, abbiamo imparato a non arrenderci, ad avere più fiducia in noi stessi, a vedere in ogni cosa non solo i lati negativi, ma a mettere a fuoco quelli positivi; abbiamo imparato che non siamo un voto e possiamo sentirci liberi di sbagliare e avere sempre la possibilità di migliorare; abbiamo imparato a inseguire i nostri sogni.
Vogliamo però con questo articolo ricordare una particolare esperienza indimenticabile, grazie alla quale abbiamo potuto compiere un ulteriore passo verso la nostra crescita interiore emotiva , fatta di valori in cui noi tutti crediamo, una ricca e importante opportunità, una magnifica esperienza che serberemo per sempre nei nostri cuori.
Vogliamo con queste poche righe ricordare l’incontro con Raffaella; questa simpaticissima signora è sorda dalla nascita ed è la presidentessa dell’ENL di Vercelli, l’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi. Prima di fare la sua conoscenza pensavamo alla sordità come a qualcosa di pauroso e desolante.
Quando parli di ‘sordità’infatti pensi a persone escluse dalla vita in un modo netto e impotente : la gente parla, parla e tu non capisci non solo i singoli vocaboli, ma frasi intere. Ti devi come aggrappare a tutto ciò ti possa essere d’aiuto: alle smorfie, al gesticolare, alle labbra. Devi capire tutto senza capire niente.
Eppure Raffaella non è così: dal suo modo di essere, da quanto ci ha raccontato di lei e di chi vive una vita da sordo, traspare solo una grande voglia di vivere come tutti gli altri, la felicità di esistere e di amare il mondo. Abbiamo con lei imparato non solo a comunicare con la lingua dei segni, ma anche capito che la vita, comunque sia vissuta ,vale la pena.
Grazie Raffaella per essere così!

Classe Vª A Corso Socio Sanitario

Istituto Professionale “Lanino”

18/06/18 – 23,44

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts