Politica

“Polioli, basta shopping delle società straniere”

Comunicato stampa di Claudia Porchietto (Forza Italia).

VERCELLI – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’onorevole Claudia Porchietto (Forza Italia), riguardante la crisi della Polioli.

«Un’altra azienda acquisita da una società straniera che ha sfruttato tutto quello che poteva e adesso ci saluta». Lo afferma, in una nota, Claudia Porchietto, deputata piemontese di Forza Italia ed ex assessore regionale al Lavoro, che questa mattina insieme al presidente della Provincia, Carlo Riva Vercellotti, ha parlato con alcune rappresentanze dei lavoratori della società Perstorp Polialcoli che presidiano lo stabilimento di Vercelli. La società ha comunicato il licenziamento collettivo per riduzione del personale per 72 dipendenti dopo che solo pochi anni fa aveva acquisito il ramo d’azienda da Polioli Spa promettendo investimenti e chiaramente garantendo la permanenza sul territorio. A distanza di poco tempo, dopo aver consolidato i rapporti con il parco clienti della precedente proprietà saluta Vercelli e lascia sulla strada settantadue famiglie. «Non possiamo continuare a guardare lo shopping scellerato che società straniere si permettono di fare sul nostro territorio, acquisendo competenze, brevetti, know how e poi senza alcuna etica sociale, mettere per strada centinaia di lavoratori – prosegue -. Abbiamo bisogno di normare queste situazioni a livello nazionale, garantendo i territori, i lavoratori ma soprattutto difendendo l’industria italiana. Su questo il mio impegno sin d’ora è garantito, ma nell’immediato dobbiamo presidiare questa situazione e sederci al tavolo per portare la proprietà a rivedere questa situazione. Sono a disposizione come parlamentare e come imprenditore chiedo anche alla Confindustria locale di impegnarsi a far si che le regole di un gioco sano ed etico vengano rispettate. In giornata trasmetterò un interrogazione urgente al ministro Di Maio su questa vergognosa nuova situazione di crisi occupazionale», conclude.

24/06/18 – 13,20

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts