Politica

La crisi Polioli approda al Parlamento Europeo

Il M5S si è attivato.

VERCELLI – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Tiziana Beghin, e del consigliere comunale Michelangelo Catricalà, sulla crisi dello stabilimento della ex Polioli.

«Nell’estate del 2017 la multinazionale della chimica svedese Perstorp ha acquisito la compagnia italiana Polioli rassicurando i 72 dipendenti che avrebbe continuato la produzione e mantenuto i posti di lavoro. A inizio giugno, però, la compagnia scandinava ha annunciato la volontà di chiudere lo stabilimento di Vercelli senza prevedere alcuna soluzione alternativa per i dipendenti, a parte una ridicola buona uscita di mille euro. Il disegno della Perstorp è ora chiarissimo: l’azienda svedese era interessata esclusivamente all’acquisizione di know-how e, soprattutto, al portafoglio di clienti di PoliOli, senza alcuna reale volontà di mantenere la produzione e i posti di lavoro in Italia. Una situazione che, per noi del Movimento 5 Stelle, è inaccettabile: l’eurodeputata Tiziana Beghin ha prontamente sollecitato la Commissione europea con un’interrogazione, e ha inviato una lettera sia ai parlamentari svedesi del parlamento europeo, che alla Commissaria Cecilia Malmström, la più alta carica svedese in forza alle istituzioni europee, al fine di trovare una soluzione.

«Pur non trattandosi di un atto illegale – dice Tiziana Beghin – ci troviamo di fronte all’ennesimo caso di guerra fratricida: si può davvero parlare di Unione, se ogni anno le vite di migliaia di famiglie vengono sconvolte da decisioni dettate dal mero profitto privato?».  «Tra l’altro – continua l’eurodeputata – la Perstorp si vanta sul proprio sito ufficiale di prestare la massima attenzione alla responsabilità sociale d’impresa. Una dichiarazione di intenti che, nei fatti, si è rivelata la più classica delle opere di greenwashing».

28/06/18 – 22,48

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts