Politica

Polioli: presentate due interrogazioni al Parlamento Europeo

Lo ha fatto Daniele Viotti (Pd).

VERCELLI – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Partito Democratico Vercelli e Valsesia sul caso dei lavoratori Polioli.

«Dopo le interrogazioni presentate alla Camera dall’On. Enrico Borghi e al Senato dal Sen. Mauro Laus del Partito Democratico, la questione della Polioli SpA di Vercelli è stata posta anche in sede europea grazie a due interrogazioni presentate da Daniele Viotti europarlamentare del Partito Democratico, venuto a Vercelli la scorsa settimana per approfondire la situazione con i rappresentati sindacali e parlare di persona con i lavoratori dello stabilimento.
In particolare, Viotti chiede alla Commissione Europea se il comportamento assunto dalla dirigenza di Perstorp risponda ai principi di responsabilità sociale d’impresa, specialmente per quanto riguarda il richiamo alle imprese di rispondere per “il loro impatto sulla società”. Si chiede inoltre quali azioni la Commissione intenda adottare per garantire il rispetto della direttiva 2002/14/CE, che definisce il quadro generale relativo all’informazione e consultazione dei lavoratori per favorire il dialogo tra dirigenza e sindacati, con particolare attenzione a grandi multinazionali e loro controllate.
Altro aspetto affrontato nella seconda interrogazione riguarda eventuali fondi diretti o indiretti dell’UE assegnati a imprese o fondazioni del gruppo Perstorp. Ritenuto inaccettabile che la Commissione assegni dei fondi ad aziende che vengono meno ai principi di responsabilità sociale d’impresa e tenuto presente che la decisione di Perstorp avrà un impatto sociale gravissimo sul territorio vercellese in termini di occupazione e conseguenze sull’indotto, VIOTTI chiede alla Commissione se intenda tenere conto di criteri relativi al rispetto della responsabilità sociale d’impresa nell’assegnazione di fondi UE, diretti e indiretti, a privati.
«Queste interrogazioni e la mobilitazione dei rappresentanti del Partito Democratico a livello cittadino, ragionale, nazionale ed europeo – afferma Viotti- continuerà anche nei prossimi giorni, mantenendo così elevata l’attenzione sull’inaccettabile situazione che vede coinvolti molti lavoratori e famiglie, nonché l’intera comunità vercellese».

Michele Gaietta 

Segretario cittadino e provinciale Partito Democratico

04/07/18 – 12,26

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts