Politica

“Polioli: ci sono imprenditori interessati all’azienda”

Lo afferma il Sindaco di Vercelli.

VERCELLI – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del sindaco di Vercelli, Maura Forte.

«Il vento dal Nord, dalla lontana Svezia, pare aver portato negatività a Vercelli con il licenziamento di 72 lavoratori che improvvisamente si sono trovati senza lavoro grazie a  una decisione che ha destato clamore e preoccupazione in Città.

Famiglie che vivevano la loro serenità, tranquille grazie a uno stipendio sicuro, garanzia fornita dai dirigenti Perstorp al loro insediamento prospettando una intenzione di sviluppo dell’azienda chimica vercellese, si sono trovate improvvisamente senza riferimenti e con situazioni economiche difficili da gestire.

E’ vero che la Svezia è lontana e la nostra preoccupazione fa fatica già a superare la catena alpina, ma riusciremo – Perstorp ne può essere certa – a raggiungere il Nord Europa.

In questi giorni ci siamo spesi per supportare i lavoratori, i sindacati e trovare soluzioni che potessero riportare serenità nel nostro territorio. Importante è stata l’attenzione dei media per focalizzare le problematiche e sensibilizzare l’opinione pubblica, ma questo certamente non basta. L’appello al Governo nazionale, alla Regione Piemonte ha trovato la sensibilità di molti politici che si sono adoperati con interrogazioni da Roma a Bruxelles con tappa pure a Torino.

La sollecitazione al Console di Svezia ha fatto riferimento all’impegno che consolati e ambasciate hanno di tutelare il buon nome del Paese che rappresentano pur non potendo entrare, come è logico, nelle dinamiche aziendali della loro Patria.

Ci rincuora finalmente poter dire che uno spiraglio si comincia intravedere all’orizzonte, da parecchi giorni in fase di studio, con diversi incontri, contatti, ecc. Sebbene non sia ancora del tutto definito esiste una soluzione dettata da una cordata di imprenditori interessati alla ripresa dell’attività dell’azienda vercellese Polioli, grazie ad aziende italiane che si sono fin da subito interessate per una produzione di prodotti per la quale il mercato non è in difficoltà.

Il Comune e la Regione si sono fatte parti attive seguendo e supportando per quanto di competenza e si auspica che questo progetto possa giungere a buon fine nell’interesse dei lavoratori, senza medaglie politiche per nessuno».

Maura Forte (Sindaco di Vercelli)

05/07/18 – 17,31

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts