Politica

“Polioli: il Ministero disponibile ad aprire un tavolo di trattative”

Lo afferma il Movimento 5 Stelle.

VERCELLI – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Movimento 5 Stelle sulla crisi dello stabilimento Polioli di Vercelli.

«Ci sono tutti i presupposti e la disponibilità ad aprire celermente un tavolo al Ministero dello Sviluppo economico per la Polioli di Vercelli dove 72 persone rischiano il posto. Un risultato importante, al quale hanno lavorato i rappresentanti del MoVimento 5 Stelle in Comune, Regione e Parlamento. Un segno di grande attenzione da parte del Governo nei confronti del territorio e del suo settore produttivo. Con il coinvolgimento del Ministero si metteranno a disposizione dei lavoratori ulteriori strumenti per scongiurare la chiusura dello stabilimento. A nostro avviso sarà necessario anzitutto fare chiarezza sulle reali intenzioni della multinazionale svedese Perstorp che vorrebbe smantellare questo sito produttivo dopo averlo acquisito appena un anno fa. Perché chiudere se l’azienda è sana e le commesse non mancano? Si è trattato di un’operazione di pirateria industriale?

Occorrerà inoltre chiarire se l’azienda abbia percepito fondi pubblici. I nostri dubbi nascono dalle competenze affidate dal Consiglio di Amministrazione al Dott. Riccardo Buffa, nuovo amministratore unico, cui è stato affidato il compito di chiudere l’azienda. Tra le righe spicca l’incarico a “riscuotere titoli di credito di qualsiasi specie, depositi cauzionali, dall’Istituto di emissione, dalla cassa DD PP, delle tesorerie della repubblica italiana, delle regioni, delle province e dei comuni”. Se fosse confermato lo stanziamento di fondi pubblici nei confronti di Polioli, allora chiederemo a Governo, Regione, Provincia e Comuni di sospendere ogni tipo di pagamento finché non sarà cessato il ricatto della multinazionale.

Continueremo a seguire con attenzione questa vicenda sul territorio, così come al Tavolo che sarà istituito a Roma, sostenendo i lavoratori in questa legittima battaglia».

Gianpaolo Andrissi, Jessica Costanzo, Michelangelo Catricalà

05/07/18 – 14,16

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts