Cronaca

Ordinanza del Sindaco: “Niente vendita alcolici in bottiglie di vetro”

Fino a settembre.

VERCELLI – Ordinanza del sindaco di Vercelli Maura Forte emessa lo scorso 26 giugno, per cercare di contenere eventuali danni legati alla “movida” estiva. Il primo cittadino ha infatti vietato, come avvenuto lo scorso anno nello stesso periodo, nel corso delle manifestazioni che si svolgeranno in città la vendita di bevande alcoliche in contenitori di vetro. L’ordinanza, si legge nella nota, durerà sino a settembre, quando termineranno le manifestazioni in programma. 

Il testo dell’ordinanza. 

«PREMESSO che nel periodo ricompreso tra la metà del mese di giugno e la metà del mese di settembre, la città sarà interessata dallo svolgimento di numerose iniziative di animazione ed
intrattenimento, la maggior parte delle quali interessanti aree pubbliche; CONSIDERATO che: – le suddette manifestazioni eserciteranno una forte attrattiva di pubblico; – in circostanze similari ed in via precauzionale si è provveduto, in passato, ad emettere idonei provvedimenti di divieto di somministrazione, per asporto, delle bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro; DATO ATTO che tali divieti si sono rivelati particolarmente efficaci ai fini del contenimento di episodi di inciviltà e di degrado che potrebbero verificarsi nelle aree interessate dagli eventi nonché in caso di infortunio a mitigare le lesioni e i danni a cose e persone; RITENUTO pertanto utile, al fine di scongiurare il verificarsi dei suddetti episodi, prevedere il divieto di somministrazione, per asporto, di bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro a tutti gli esercenti l’attività di somministrazione di alimenti e bevande sia su area pubblica che in sede fissa insistenti presso le aree ove avranno luogo gli eventi di animazione ed intrattenimento in programma nel periodo estivo; PRECISATO che l’attuazione della suddetta misura sarà temporalmente limitata allo svolgimento delle manifestazioni in premessa citate e circoscritta alle sole aree interessate da ogni singolo evento in programma; RISERVATA, pertanto, alla presente ordinanza natura temporanea; VISTO l’art. 54 del T.U.EE.LL.; VISTA la Legge 18 aprile 2017, n. 48; DATANE preventiva comunicazione al Sig. Prefetto della Provincia di Vercelli; ORDINA In occasione dello svolgimento delle manifestazioni di animazione ed intrattenimento promosse nel periodo estivo segnatamente dalla metà del mese di giugno alla metà del mese di settembre, è temporaneamente vietata la somministrazione di bevande di qualunque natura e gradazione in bottiglie e/o in contenitori di vetro da parte degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, in sede fissa e/o itinerante, aventi sede e/o esercitanti l’attività presso le aree interessate da ogni singolo evento».

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts