Sport

Amatori, parla Tarsia: “Resto al mio posto e non ho mai visto nessuna cordata…”

Intervista esclusiva al presidente dell’Amatori.

VERCELLI – Mesi di polemiche e di domande alle quale nessuno ha mai dato risposta. L’estate dell’Amatori è iniziata in questo modo, immediatamente dopo la promozione in A1. Settimane dense di eventi, di colpi di scena, di dimissioni e di prese di posizione, alcune anche significative. Oggi, mercoledì 11 luglio, il presidente Salvatore Tarsia ha finalmente deciso di uscire allo scoperto e rispondere ai tanti quesiti che i tifosi gialloverdi avrebbero voluto fargli tempo fa. Un’intervista a 360°, parlando del passato, del presente e del futuro gialloverde, con tanti spunti interessanti che certamente faranno discutere.

“Siamo una società unita…”

Presidente, i tifosi vorrebbero sapere quali sono le condizioni dell’Amatori. In queste settimane si sono rincorse mille voci. Qual è lo stato di salute della società? «Siamo tranquilli e stiamo lavorando sodo per cercare di programmate al meglio la prossima stagione. Anche io ho sentito le tante voci che circolano in città ma non posso che smentirle. Siamo un gruppo unito di dirigenti e tutti quanti stanno facendo il proprio lavoro con l’unico intento di fare del bene all’Amatori». A proposito di dirigenti, attualmente qual è l’organigramma societario? «Oltre al sottoscritto, c’è Claudio Giuliana vice presidente, Cristina Cagnoni, consigliere e responsabile del settore giovanile, Andrea Vercellotti, consigliere e responsabile marketing, Roberta La Rose addetto stampa, Marco Sampietro responsabile comunicazione e Andrea Ortogni che riveste il doppio riolo di Direttore Generale e Direttore Sportivo. Nelle prossime settimane abbiamo intenzione di ufficializzare altri incarichi». E sui segretari che si sono dimessi? Chi sta svolgendo il loro lavoro? «Al momento lo stiamo facendo tutti quanti e lo faremo sino al termine dell’iter per i tesseramenti. Poi provvederemo a incaricare altre persone».  

“La cordata? Non si è mai vista…”

Passiamo al fatto che la tifoseria l’accusi di non volersi fare da parte. E’ vero che lei ha promesso le dimissioni al sindaco Maura Forte? «Guardi, lo ripeto per l’ennesima volta: davanti al Sindaco ho affermato che se ci fosse stato qualcuno in grado di fare meglio di me e con maggiori disponibilità, avrei fatto un passo indietro. Al momento questo non è accaduto, per cui non ho nessuna intenzione di dimettermi. Stiamo lavorando per il bene di questa società ma qualcuno non vuole capirlo». I tifosi non faranno tifo. Che risposta vuole dare al Commando Gialloverde? «Nessun tipo di risposta. Non posso obbligare nessuno a venire al palazzetto. Ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole. Certamente non è un bel segnale ma se è questo quello che vogliono fare, liberi di farlo». Si percepisce che lei non è disposto a fare quel famoso passo indietro «Lo farei se qualcuno avesse bussato alla mia porta con proposte concrete. Questo non è avvenuto. La famosa cordata di cui tanto si è parlato non si è mai vista, o almeno io non l’ho vista. Si sono fatte tante parole ma alla fine della fiera i fatti sono a zero».  

“Marzella e la serie B, ecco la mia verità”.

Altra accusa che le viene fatta: è vero che è stato lei a non volere la riconferma di Marzella? «Onestamente il tecnico pugliese avrebbe dovuto essere esonerato dopo la Final Four di Coppa Italia e non era una mia idea. Poi abbiamo rimesso a posto i rapporti ma certamente non posso dire che ho fatto di tutto per tenerlo. E’ un grande allenatore ma la convivenza era difficile». Resta il fatto che la squadra, con Marzella riconfermato, era già fatta ed era decisamente più competitiva di quella attuale. «Questo lo dice lei…».   Uno dei problemi maggiori potrebbe essere la squadra di serie B. Molti dicono che non è pronta. Cosa risponde? «Che è falso. La rosa che parteciperà alla serie B è allestita. Molto probabilmente verrà allenata da Claudio Ario, con il quale pensiamo di chiudere l’accordo nei prossimi giorni, e vi faranno parte alcuni ex giocatori gialloverdi». Chi, se è possibile saperlo? «Certamente Amleto Francazio, Tiziano Orso e Simone Tarchetti. Poi si potranno aggregare alcuni elementi della prima squadra che hanno dato la loro disponibilità. Quello che posso dire è che la squadra di serie B è fatta». 

“Settore giovanile, ecco il progetto”.

Passiamo al settore giovanile. Ci sarà il problema delle ore a disposizione per gli allenamenti. «Innanzitutto abbiamo riconfermato l’accordo con la San Giacomo Novara. Per quanto riguarda gli orari abbiamo richiesto al Sindaco qualche possibilità in più. La promessa c’è stata, ora vedremo cosa accadrà. Certamente le ore a disposizione sono poche, per cui saremo costretti ad andare a Novara per due volte la settimana. Uno sforzo che faremo comunque volentieri». 

“Non mi è mai stata fatta alcuna offerta. Io vado avanti…”.

Torniamo al fatto che i tifosi gialloverdi non la vedano bene nel suo ruolo di presidente e che non vedano bene nemmeno altre figure che ora gravitano all’interno della società. Davvero non ha la minima intenzione di mollare l’Amatori? «Ancora… Io della fantomatica cordata non ho mai visto nessuno e nessuno mi ha fatto proposte concrete. Se ci fosse stato qualcuno che avesse voluto proporsi come presidente avrebbe potuto farlo nel corso della prima assemblea, invece l’unico candidato ero io. Siamo saliti in A1 e tutti salgono sul carro dei vincitori ma quando le cose non andavano bene non c’era nessuno a criticare. Il problema è che si stanno facendo troppe chiacchiere e pochi fatti. Io non mi sono mai dimesso e non ho nessuna intenzione di farlo. Se poi arriva qualcuno con progetti seri e disponibilità forte, allora il discorso potrebbe cambiare. Al momento però la situazione è questa…». Scusi se insisto ma i rumors dicono che in almeno un paio di occasioni le è stata offerta una buonuscita per lasciare l’Amatori in altre mani. E’ vero oppure no? «Non ho mai ricevuto alcuna offerta, non ho mai visto alcuna cordata…». E allora quale sarà il futuro dell’Amatori? «Parteciperemo a tutti i campionati ai quali ci siamo iscritti, abbiamo già a disposizione un buon budget e nelle prossime settimane speriamo di aumentarlo. La squadra si radunerà il prossimo 27 agosto. Ecco, questo è il futuro dell’Amatori, che piaccia o meno. Sono stato criticato e lo sarò ancora ma vado avanti per la mia strada». 

Andrea Borasio   (11/07/18 – 19,32)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts