Cronaca

Sgominata la banda che derubava gli anziani

Aveva colpito anche a Vercelli.

VERCELLI – Avevano colpito anche a Vercelli i tre sudamericani arrestati ieri, venerdì 20 luglio, dalla Polizia di Stato di Cremona, al termine di una lunga opera di investigazione. Sono state eseguite tre ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico, appunto, di tre cittadini sudamericani di nazionalità colombiana, accusati di furto aggravato in concorso. Le ordinanze sono state richieste dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura di Monza, Michele Trianni ed emesse dal gip Patrizia Gallucci, dello stesso tribunale.

Seguivano le vittime per poi derubarle.

Le indagini erano iniziate nel marzo scorso, quando furono identificati, mentre erano su una Ford Focus SW, i tre colombiani (58, 59 e 44 anni), tutti domiciliati a Milano ma senza una dimora stabile e già con precedenti per reati contro il patrimonio. Nel corso del controllo furono trovati in possesso di utenze cellulari intestate ad anagrafiche inesistenti, una parrucca, alcune bustine di zucchero e di una confezione di yogurt. Tutto materiale utilizzato, si è poi accertato, che veniva utilizzato per mettere a segno furti con modalità precise. Il piano era sempre il solito: veniva individuata una persona anziana nei pressi di una banca (oppure all’interno del’istituto di credito), veniva seguita dopo aver appurato che avesse prelevato denaro contante; veniva poi sporcata con il materiale sequestrato; infine, con la scusa di ripulire gli indumenti indossati e sporchi, venivano rubati i contanti.  

Ha collaborato anche la Squadra Mobile di Vercelli.

La base della banda era a Pioltello, nel Milanese, ma si spostava quasi quotidianamente in molte città del Nord Italia. Tre i colpi che finora sono stati attribuiti alla banda, in tre diversi comuni, Lissone, Brescia e, appunto, Vercelli, grazie ai quali erano riusciti a sottrarre ingenti somme di denaro alle anziane vittime. Nel corso delle indagini la Polizia di Stato di Cremona si è avvalsa della collaborazione della Polizia Giudiziaria di Monza e delle Squadre Mobili di Brescia e di Vercelli. I tre colombiani sono stati arrestati nella mattinata di ieri, venerdì 20 luglio, e trasferiti presso il carcere di San Vittore di Milano a disposizione dell’autorità giudiziaria.

21/07/2018 – 15,02

no images were found

 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts