Attualità

Formare autentici cittadini europei: anche Vercelli aderisce

Tre incontri in programma.

VERCELLI – Il Centro di Informazione Europe Direct di Vercelli, insieme ad altri sei Europe Direct francesi e tre italiani, sta lavorando ad un Progetto pilota transfrontaliero Francia – Italia. La cooperazione territoriale europea è uno degli obiettivi prioritari della politica europea di coesione e, in prossimità delle Elezioni del Parlamento europeo che si svolgeranno a maggio 2019, il Progetto in questione ha come obiettivo quello di coinvolgere la società civile locale sensibilizzandola sull’importanza del voto e del suo ruolo all’interno dell’UE. I “Dialoghi con i cittadini” saranno lo strumento primario per costruire un’opinione pubblica europea preparata e consapevole e vedranno il coinvolgimento di un pubblico di circa 250 cittadini italiani e francesi che aderiranno al Progetto di formazione che si svolgerà da settembre 2018 ad aprile 2019. Il Progetto prevede: incontri preparatori sulle tematiche oggetto dei Dialoghi; tre incontri transfrontalieri di discussione e scambio di opinioni con rappresentanti delle istituzioni europee. Il primo incontro è in programma il 1° ottobre a Chambery, in Francia; il secondo a Bardonecchia (1° febbraio 2019) mentre l’ultimo a Grenoble, sempre in Francia (data da confermare).

Le tematiche che verranno discusse.

Le tematiche di discussione saranno 5: Innovazione e mercato unico digitale; Ambiente e sostenibilità; Coesione economica e sociale; Migrazione e gestione delle frontiere; Sicurezza e difesa. La Commissione europea si farà carico della copertura di tutte le spese di viaggio, vitto ed eventuale alloggio riferite alle trasferte e che ai partecipanti è richiesta la partecipazione a tutte le attività in programma.

Adesioni entro il 30 luglio. 

Il Centro Europe Direct di Vercelli sta predisponendo la formazione di un gruppo di stakeholder rappresentativi della realtà locale per consentire di diventare protagonista attivo attraverso la comprensione, la discussione, l’esternazione di dubbi e critiche e soprattutto la proposta di soluzioni da portare ai rappresentanti delle Istituzioni europee, per costruire insieme l’Europa che vogliamo. Le adesioni dovranno essere inoltrate, entro il 30 luglio, al seguente indirizzo di posta elettronica: europedirectvercelli@comune.vercelli.it

22/07/2018 – 14,14

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts