Cronaca

Operazione “Periferie Sicure”: 259 identificati, 14 attività multate

In tutta la provincia di Vercelli.

VERCELLI – Continua l’Operazione Periferie Sicure avviata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per rafforzare il contrasto all’illegalità diffusa, in particolare nelle aree periferiche delle città caratterizzate da fenomeni di irregolarità e degrado. Le attività poste in essere, coordinate dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale, tramite il Servizio Analisi Criminale, riguardano sia servizi di controllo del territorio, sia interventi di natura amministrativa, mirati a garantire maggiori livelli di sicurezza. Anche la Provincia di Vercelli è stata interessata dall’Operazione Periferie Sicure, nell’ambito della quale sono state impegnate 85 unità della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie locali. Nel corso dell’Operazione sono state identificate 259 persone e controllate 90 autovetture. Ad esito degli accertamenti effettuati su 31 esercizi commerciali sono state contestate 14 violazioni amministrative.

I dati nazionali.

L’iniziativa, finalizzata alla predisposizione di misure mirate a garantire maggiori livelli di sicurezza nelle zone ritenute più a rischio, ad oggi ha coinvolto 95 metropoli e nei prossimi mesi verrà estesa alle restanti città italiane. Dal 2 al 7 luglio scorsi, l’Operazione Periferie sicure ha interessato moltissime città italiane e sono state impegnate oltre 1.400 unità della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie locali. Nel corso dei controlli sono state identificate 3.961 persone, arrestate 14, denunciate in stato di libertà 63, applicate 15 misure di prevenzione, controllate 3.478 autovetture nonché sono stati adottati 36 provvedimenti in materia di immigrazione e sequestrati ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. Inoltre, sono stati controllati 411 esercizi commerciali e comminate sanzioni amministrative con il sequestro di numerosa merce contraffatta.

22/07/2018 – 15,00
 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts