Attualità

Vercelli: lavori in corso negli impianti sportivi

Grande attenzione al risparmio energetico.

VERCELLI – Proseguono i lavori negli impianti sportivi della Città che verranno rinnovati in tempo per l’inizio della nuova stagione ai primi del mese di settembre. I lavori hanno un duplice scopo. Da un lato, realizzare diversi campetti in erba artificiale in modo da renderli usufruibili in qualsiasi stagione e con qualunque tempo. In secondo luogo intervenire con attenzione particolare al risparmio energetico e questo è il motivo dello scavo dei pozzi d’irrigazione così come del posizionamento dei pannelli fotovoltaici, solari termici, caldaie a condensazione e temporizzatori nelle docce degli spogliatoi. A lavori ultimati, i tecnici hanno calcolato un risparmio annuo sulle utenze di quasi 50 mila euro.

La spesa ammonta a 1 milione e 200 mila euro.

La spesa ammonta a 1 milione 200 mila euro per cui è stato stipulato un mutuo a tasso zero agevolato (dal Credito Sportivo) per riqualificazione e miglioramento di 7 impianti sportivi
In considerazione del fatto che la rata annuale di tale mutuo ammonta a 80 mila euro all’anno, riusciremo a riqualificare i 7 impianti con una spesa viva per la Città di 30 mila euro all’anno.

Coppo: “Impianti più fruibili e moderni”.

«Lo scopo è quello di rendere più fruibili e moderni i nostri impianti – precisa l’assessore Andrea Coppo – ma con un’attenzione al risparmio energetico, senza dimenticare, secondaria ma non ultima ragione, che le mamme dei giovani atleti avranno a che fare con divise e calzature sicuramente meno inzaccherate di quanto avvenga soprattutto in inverno sui campi tradizionali. Il vantaggio finanziario per le casse del Comune è poi davvero notevole».

24/07/2018 – 16,57

 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts