Cronaca

Esplode boiler in camping. Vercellese ustionato

E’ accaduto a Marina di Massa.

MARINA DI MASSA (MS) – Un uomo di Vercelli è rimasto ferito a causa dello scoppio di un boiler, in un campeggio di Marina di Massa, in Toscana, dove stava trascorrendo alcuni giorni di vacanza. Insieme al vercellese è rimasta coinvolta nell’incidente anche una famiglia di Corsico. Le condizioni del turista vercellese non sarebbero gravi, anche se è stato trasportato all’ospedale di Massa per valutare l’entità di alcune bruciature sul torace. E’ stata comunque una notte di terrore quella che si è vissuta nella notte tra giovedì 26 e venerdì 27 luglio, nel campeggio della “Partaccia”, a Marina di Massa, in questo periodo affollato da vacanzieri. Per cause che sono ancora al vaglio delle forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco lo scaldabagno del locale docce è improvvisamente esploso, nel cuore della notte, investendo con pezzi di metallo roventi le due roulotte più vicine, quella del vercellese e quella della famiglia lombarda. Una parte dei caravan è stata completamente distrutta dallo scoppio.

Altre tre persone ferite.

Il botto è arrivato verso le 2,30 del mattino, gettando nel panico tutti i turisti e i gestori. Nel campeggio sono immediatamente arrivate tre ambulanze e due mezzi dei Vigili del Fuoco. I feriti sono stati trasportati all’ospedale di Massa e la zona è stata messa in sicurezza, per poi iniziare i rilievi. Il vercellese, come scritto in precedenza, ha subito solamente delle bruciature sul torace ed è stato dimesso dopo qualche ora, mentre decisamente peggio è andata a uno dei ragazzi di Corsico, colpito in pieno volto dai frammenti incandescenti. Oltre alle ustioni di 1 e 2 grado, è stato necessario applicargli 25 punti di sutura. Fortunatamente non è in pericolo di vita. Le testimonianze parlano di momenti di autentico terrore, prima con l’esplosione paragonabile a una bomba, poi con le urla dei feriti. La zona è ora sotto sequestro. Non ci sono certezze sulle cause; l’unico fatto assodato è che il vano che proteggeva la caldaia ha fatto da cassa di risonanza, potenziando lo scoppio e lanciando frammenti di metallo incandescenti a una folle velocità, dei veri e propri proiettili.

fotografia di repertorio

a.b.   (29/07/2018 – 21,37) 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts