Sport

Lega serie B: “Campionato a 20 squadre e blocco ripescaggi”

Ribadita la posizione ieri in Assemblea.

VERCELLI – La Lega di serie B vuole il blocco dei ripescaggi, confermando la volontà di un campionato a 20 squadre e delegando al Consiglio Direttivo di venerdì prossimo, 4 agosto, le date del calendario che verrà presentato lunedì 6 agosto a Cosenza. Sono queste le novità più interessanti che arrivano dall’Assemblea della Lega di serie B che si è svolta ieri, lunedì 31 luglio, e alla quale hanno partecipato 18 sulle 19 squadre finora iscritte. Infatti solamente il Palermo era assente.

Anticipo in “chiaro” sulla Rai.

E’ stato confermato il format dei playoff, con turno preliminare in gara unica, semifinali e finali (andata e ritorno). E’ stata bocciata la proposta della finale in gara secca.
In tutto questo caos, sono stati anche assegnati i diritti Tv per la prossima stagione del campionato cadetto: in streaming su Dazn, anticipo del venerdì sera in chiaro sui canali Rai.

Il Crotone:  “Sospendete i campionati”.

Dunque, la Lega di serie B ha confermato di volere un campionato a 20 squadre. Una posizione che era già stata dichiarata una ventina di giorni fa ma che in questo momento fa ancora più scalpore. In altre parole, la Lega non intende tornare sui propri passi se non dopo un pronunciamento della Figc, che non è ancora arrivato. In pratica se la Figc non è d’accordo con la Lega lo dovrà confermare per iscritto; in caso contrario la stessa Lega potrebbe organizzare il prossimo campionato a 20 squadre, con un solo posto disponibile, al momento, per i ripescaggi. In tutta questa confusione, occorre annotare che il Crotone ha richiesto la sospensione dei campionati in attesa che si concludano i processi sportivi.

Nell’immagine sotto riportata il comunicato stampa di ieri, lunedì 30 luglio.

a.b.   (31/07/2018 – 23,59)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts