Cronaca Valsesia

Punto nascite Borgosesia: Sindaci presentano esposto

Dopo la sospensione odierna.

BORGOSESIA (VC) – La decisione di sospendere l’attività del punto nascite all’ospedale di Borgosesia, decisa ieri, martedì 31 luglio, dall’Asl di Vercelli dopo aver annunciato che «non sono pervenute offerte idonee per poter affidare tramite gara il servizio di assistenza medica pediatrica e ostetrico-ginecologica», ha rimesso sul piede di guerra i Sindaci di molti centri della Valsesia.  «Siamo venuti a conoscenza – scrivono i primi cittadini di Alagna, Varallo, Borgosesia, Grignasco, Gattinara e Valduggia – che in data odierna l’ASL VC ha convocato gli amministratori delle Società Cooperativa Pediacoop e Medical Line Consulting, che attualmente gestiscono rispettivamente i servizi medico pediatrici e ostetrico-ginecologici presso l’Ospedale SS. Pietro e Paolo di Borgosesia per venerdì 3 agosto alle 12 all’ASL di Vercelli, al fine di acquisire la presentazione di un progetto mirato di gestione nei mesi di agosto e settembre 2018, in alternativa alla prospettata chiusura dell’attività».

“Ci incanteremo tutti quanti…”.

«Se tale progettualità eviterà l’interruzione del servizio a far data da lunedì 6 agosto 2018, i sottoscritti firmatari della presente non andranno oltre nella loro protesta – annunciano i Sindaci – nell’eventualità invece che i vertici ASL non dovessero trovare idonea soluzione per la prosecuzione dell’attività, il presidio presso l’Ospedale di Borgosesia riprenderà questa volta con l’incatenamento di tutti i sindaci, che sin dall’inizio della vicenda hanno manifestato il loro dissenso».

Ieri depositato esposto.

«Informiamo sin da ora – aggiungono – che in considerazione del grave disagio creato agli utenti e al danno di immagine subito dall’Ospedale di Borgosesia, oggi è stato depositato presso i competenti Uffici Giudiziari un esposto diretto a valutare se il comportamento mantenuto dagli organi dell’Asl Vc integri estremi di reato».

LEGGI ANCHE   http://www.vercellinotizie.it/2018/07/31/punto-nascite-borgosesia-da-mezzanotte-attivita-interrotta/

 

01/08/2018 – 00,36

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts