Cronaca Paesi

Morto Lorenzo Berzero, vercellese e uomo più vecchio d’Italia

Aveva compiuto a marzo 110 anni.

NOVARA – Aveva compiuto 110 anni lo scorso 2 marzo ed era l’uomo più vecchio d’Italia. E’ scomparso ieri, giovedì 2 agosto, alla casa di riposo “San Francesco” di Novara, Lorenzo Berzero. Era nato il 2 marzo 1908 a San Germano Vercellese, anche se la maggior parte della sua vita l’aveva trascorsa a Quinto Vercellese. Dal 2014 era ricoverato presso la casa di riposo di Novara. Aveva lavorato nel campo agricolo come “cavalant”, il conduttore di cavalli, e in una industria del Vercellese. Oggi nella cappella della casa di riposo è stato recitato il Santo Rosario, mentre domani, sabato 4 agosto, alle 10,30 saranno celebrati i funerali, a Quinto Vercellese.

Il sindaco di San Germano, Michela Rosetta, con Berzero

Il cordoglio di Novara e San Germano V.se.

Messaggi di cordoglio alla famiglia di Berzero sono arrivati non solo da amici e conoscenti ma anche dal mondo politico del territorio. «La notizia della scomparsa di Lorenzo Berzero, che, con i suoi 110 anni compiuti il 2 marzo,era il “nonno” di Novara, ci rattrista profondamente. Lo vogliamo ricordare, felice e circondato da quanti gli volevano bene. Con le sue 110 “primavere”, oltre a detenere il record “doppio” di uomo più longevo delle province di Novara e di Vercelli (è infatti nativo di San Germano Vercellese, dove ha iniziato a fare il “cavalant”) e a essere uno degli uomini più longevi d’Italia, Lorenzo Berzero rappresentava un preziosissimo testimone della storia del nostro Paese. Alla figlia Maria Teresa e ai nipoti vanno le condoglianze da parte mia e di tutti i Novaresi», ha dichiarato il sindaco di Novara, Alessandro Canelli. Anche Michela Rosetta, primo cittadino di San Germano Vercellese, paese natale di Berzero, ha voluto esprimere il proprio dolore e quello della comunità che rappresenta: «Ti ricorderò così come amavi definirti “l’ultim d’i cavalant” …Lorenzo Berzero 110 anni nato a San Germano vercellese il 2.3.1908 Un sincero abbraccio alla figlia Maria Teresa». 

Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, con Berzero in occasione del 109° compleanno

a.b.   (03/08/2018 – 22,07)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts