Attualità

Spid: identità digitale anche a Vercelli

Accessi più semplici alla Pubblica Amministrazione.

VERCELLI – Dalla scorsa settimana è possibile accedere e autenticarsi ai servizi on line del Comune “Filo Diretto”, tramite lo SPID (Sistema Pubblico di Identificazione Digitale). Lo SPID è praticamente un domicilio virtuale che permette a cittadini e imprese di accedere, con un’unica identità digitale, a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni. INPS, INAIL; Agenzia Entrate ecc.). Dal 1° gennaio 2018 è diritto di ogni cittadino dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (Pec) o un altro servizio elettronico di recapito certificato qualificato. Questo consente di accedere a tutti i servizi online della P.A. con un’unica autenticazione, senza cioè dover ricordare decine di Pin, password, codici di accesso. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. SPID consente, tramite un’unica password, l’accesso a diversi servizi telematici offerti dalle Pubbliche Amministrazioni.Rimane comunque la possibilità di utilizzare le credenziali di accesso già generate.

I link del Comune di Vercelli.

Attualmente il Comune di Vercelli ha predisposto una serie di istanze on line consultabili al seguente link https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/filodiretto/ProcedimentiClient.Aspx?CE=vrcll1280
Si ricorda, ad esempio la presentazione on line del Modello 730 precompilato. Nel link seguente sono disponibili altre informazioni su SIPD https://www.spid.gov.it/categorie/regioni-e-citta/visure-controllo-e-consultazione-dati. Ulteriori informazioni su http://www.spid.gov.it  e giovanni.mazzolotti@comune.vercelli.it.

04/08/2018 – 21,54

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts