Politica

Ex Polioli: “La Regione si ricordi dei lavoratori non riassunti”

Comunicato di Carlo Riva Vercellotti.

VERCELLI – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti, sulla situazione della ex Polioli.

«I sindacati, anche se con posizioni diverse, hanno ottenuto un risultato che, visto il punto di partenza, non può che essere letto positivamente. Resta l’amaro in bocca per l’atteggiamento iniziale della società e, soprattutto, resta la preoccupazione per quei lavoratori che non verranno subito rioccupati».

Lo ha detto il Presidente della Provincia di Vercelli Carlo Riva Vercellotti all’indomani dell’assemblea dei lavoratori che ha visto l’approvazione del piano che prevede l’assunzione immediata di 30 persone per arrivare in un secondo tempo ad un massimo di 45.

«Abbiamo ricevuto la scorsa settimana – ha spiegato Riva Vercellotti – _la formale comunicazione che Perstorp ha sottoscritto un contratto per la continuazione delle attività lavorative presenti e che non ne era in discussione la dismissione e questo ci aveva già fatto presagire un esito favorevole. La Provincia non ha purtroppo più competenze sulle politiche del lavoro ma ci auguriamo che la Regione, che ne ha riassorbito la funzione, si occupi concretamente della ricollocazione delle persone che non verranno riassunte da Alcoplast e che non confermi la miopia già dimostrata quando si tratta di guardare al di là dei confini torinesi. Noi, nelle nostre limitate competenze di tutela dell’ambiente – ha poi concluso Riva Vercellotti – vigileremo ovviamente sugli aspetti ambientali, consapevoli che, per evitare che accada nuovamente ciò che è capitato oggi, sarà necessario, in futuro, non abbassare la guardia».

Carlo Riva Vercellotti (presidente Provincia di Vercelli)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts