Attualità

“Zanzara tigre in aumento per il gran caldo”

Trattamento ogni 25 giorni.

VERCELLI – Le attività di contrasto allo sviluppo della zanzara tigre nel territorio urbano di Vercelli viene effettuata con il trattamento periodico (cadenzato in 25 giorni), delle caditoie stradali e dei tombini. Il formulato larvicida utilizzato è a base di diflubenzuron. Trattamenti adulticidi con formulati a base di piretro di sintesi miscelati a prodotti naturali a base di aglio (Alliunsativum).
Nelle aree periferiche dove si rileva una vasta presenza di orti, viene effettuata attività di sensibilizzazione affinché i conduttori degli orti contribuiscano alla lotta con semplici accorgimenti come svuotare le piccole raccolte d’acqua o coprire con una rete zanzariera i bidoni utilizzati per raccogliere acqua piovana. Trattamenti dei bidoni orticoli con formulati biologici a base di Bacilusthuringiensis.

“Incremento rispetto agli anni precedenti”.

«La popolazione di zanzara tigre nel anno 2017 – precisa Marciano Huancahuari, referente tecnico scientifico IPLA per il Comune di Vercelli- è stata ridotta di circa il 40% rispetto al 2016. Nel presente anno 2018 dai rilievi finora effettuati si è riscontrata un incremento rispetto agli anni precedenti. L’incremento delle popolazioni di zanzara tigre è dovuto all’ aumento della temperatura, che ha attivato molti focolai di zanzara, presenti in ogni raccolta d’acqua sia nell’ambito pubblico che privato. Con l’incremento di popolazione di zanzare tigre, dovuto alle alte temperature, sono stati intensificati anche i trattamenti sia con larvicidi sia con adulticidi».

“I cittadini stiano tranquilli”.

«Il caldo eccessivo ha portato ad un naturale incremento anche delle zanzare di risaia (Culexpipiens), ma grazie all’intensificarsi dei trattamenti, ad oggi, i valori si mantengono nei livelli di norma o addirittura sotto soglia. Mi sento di tranquillizzare la popolazione – dice il Sindaco Maura Forte – e di invitare i cittadini a seguire quegli accorgimenti indicati».

I numeri delle catture dal 2016 al 2018.

Questi gli indicatori delle catture medie: 2016 (85 individui/ovitrappola); 2017 ( 50 individui/ovitrappola); 2018 (120 individui/ovitrappola).

08/08/2018 – 18,55

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts