Attualità Personaggi e storie

Le note vercellesi incantano la Costiera Amalfitana

Tagliafierro e Odone in concerto a Tramonti.

TRAMONTI (SA) (a.b.) Quarantacinque minuti ininterrotti di musica per incantare il pubblico presente e portare il talento musicale vercellese in Campania. Massimo Tagliafierro, volto noto della ristorazione vercellese (la sua famiglia è proprietaria della storica Pizzeria Piedigrotta) e musicista di razza, venerdì 10 agosto a Tramonti, incantevole pesino di 4.210 anime situati sui Monti Lattari, in prossimità della Costiera Amalfitana, è stato protagonista di un bellissimo concerto. Lui all’oboe, insieme a Giuseppe Odone all’organo. La coppia ha letteralmente affascinato i presenti, con un repertorio di altissimo livello. L’evento si è svolto all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, nella frazione Campinola.

“Una bella emozione”.

«Sono molto soddisfatto del concerto – afferma Tagliafierro – L’unico intoppo è stato il fatto di suonare con una tastiera elettronica a causa del fatto che l’organo della chiesa aveva un’accordatura antica, impraticabile con uno strumento moderno come quello che suono io». Il repertorio suonato è stato apprezzato dal pubblico: «Iniziando con Purcell, Pachelbel, Viviani, Corelli-Barbirolli e Handel. Come bis finale,Summertime dal Porgy and Bess di Gershwin. Come intermezzo, Giuseppe Odone ha suonato due composizioni di Domenico Zipoli, con l’organo della Chiesa di San Giovanni Battista, costruito da Mario Rossi nel 1729, che è il più antico funzionante della Costiera Amalfitana». 

Dedicato alla famiglia materna.

Per dovere di cronaca il concerto era dedicato alla famiglia Mandara, ovvero quella alla quale appartiene la madre di Massimo. Un regalo che certamente sarà stato apprezzato e che renderà l’estate 2018 indimenticabile per un nucleo famigliare che non scorda mai le proprie origini e che, nel contempo, ha saputo regalare negli anni pezzi di cuore, di sensibilità e di valori veri anche alla città di Vercelli.

 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts