Cronaca Sport

Engas Hockey Vercelli, esordio da sogno: 6-1 a Monza

Circa 150 i tifosi vercellesi al seguito

Biassono (MB) (13/10/2019 – 20,03) – – Un esordio da sogno. L’Emgas Hockey Vercelli gioca la prima partita della sua storia e sbanca il parquet di Biassono con una prestazione magistrale. Il risultato rende perfettamente l’idea di quanto accaduto in pista: 6-0 per i “ragazzi” di coach De Rinaldis. Insomma, quella che proprio in terra brianzola alla vigilia del match gli addetti ai lavori avevano definito come una “corazzata”, non stecca la prima e mette immediatamente in chiaro le cose: siamo qui per vincere e non per partecipare. De Rinaldis parte con un quintetto composto da Lo Priore (portiere), Motaran, Brusa, Monteforte e Francazio. Un five start che potrebbe tranquillamente giocare in A2. Il Tecnoservicecar HCR Monza tiene per alcuni minuti, poi la maggior classe e la maggiore esperienza dei vercellesi prende il sopravvento. Prima frazione di gioco che si chiude 4-0, grazie alla doppietta di Enea Monteforte e alle reti di Francazio e Brusa. Nella ripresa il tecnico dell’Engas concede un po’ di riposo ai potenziali titolari, facendo ruotare la rosa a sua disposizione. Tra i pali esordisce Ferruccio Pasciullo che ha anche il merito di neutralizzare un rigore. A metà del secondo tempo ospiti che allungano, portandosi sul 6-0, grazie alle reti di Brusa e Francazio. I padroni di casa accorciano, segnando la rete della bandiera con Oliveri. Sirena finale. L’Engas Hockey Vercelli c’è.

Foto ©VercelliNotizie

Una vittoria, quella di Biassono, che conferma la bontà delle scelte della società del presidente Gianni Torazzo. Dal coach, quel De Rinaldis vero maestro di hockey e troppo spesso sottovalutato nonostante i “miracoli” di Sarzana, Lodi e Prato, a Enea Monteforte, bomber che non conosce età; da Matteo Brusa, che ha sposato la causa senza pensarci un secondo, ad Amleto Francazio, il capitano, colui che prende a schiaffi la carta di identità. Senza dimenticare Lo Priore e Pasciullo, la coppia di portieri; Orso, Fiorentino (tornato a Vercelli dopo aver conquistato la promozione in A1 con Marzella), Aprile, Tarchetti (il figlio d’arte). E che dire di Gigi D’Aquino, il “prof”, che cura in ogni dettaglio il fisico degli atleti?

Foto ©VercelliNotizie

Discorso a parte lo merita Marco Motaran, tornato a calzare i pattini dopo una stagione di “riposo”. Ha voluto fortemente fare parte di questa avventura con il sogno, nemmeno troppo segreto, di riportare la Vercelli dell’hockey pista dove merita. Lassù, in alto. E che dire della dirigenza? Torazzo, il presidente; Davide Costanzo, il direttore sportivo; Domenico Sabatino e Alvise Racioppi, la coppia che ha inseguito il sogno Engas forse più di tutti gli altri; Paolo Morandotti, uno che vive di hockey, esattamente come fece il suo indimenticabile padre; Piero Mentasti, “genio” del marketing, con pennarello e colori. Non vorremmo dimenticare nessuno in questa serata di gloria e allora citiamo anche Paolo Gallione, storico dell’hockey vercellese e factotum della società. E poi, ancora, Roberto Giraudi e Mirko Brizzi, coloro che lavorano nell’ombra, dietro le quinte, indispensabili quanto i goal di Monteforte. O Costantino Zappino, segretario professionale e sempre attento. Senza mettere in second’ordine la serietà di un dirigente come Maurizio Palumbo. I meccanici, Bruno Pasciullo e Davide Canigiula. Insomma, tutti hanno meritato questo esordio da sogno, perché questo è un gruppo. Un gruppo vero.

Tifosi vercellesi a Biassono – ©VercelliNotizie

I tifosi, però, hanno un peso diverso. A Biassono, in una partita di serie B, erano presenti circa 150 appassionati vercellesi. Una cosa impensabile pochi mesi fa, quando parlare di hockey pista a Vercelli equivaleva quasi a bestemmiare. Anche questa vittoria, quella di ricreare entusiasmo, è stata vinta dall’Engas. Certo, siamo solo all’inizio. Verranno, questo è certo, tempi duri. Ma se l’inizio è quello visto questa sera a Biassono, ci sarà da divertirsi. E pure molto…

Il tabellino del match

Teamservicecar HCR Monza – Engas Hockey Vercelli: 1-6 (0-4; 1-2) – Engas Hockey Vercelli: Lo Priore, Pasciullo, Orso, Fiorentino, Motaran, Monteforte, Tarchetti, Francazio, Brusa, Aprile. Allenatore: De Rinaldis. Marcatori: 2 Monteforte, 2 Francazio, 2 Brusa (VC): Olivieri )HCR).

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts