Sport

Fatica ma conquista la sesta vittoria consecutiva l’Engas

Vercellesi ok con il Monza (7-5)

Vercelli (09/11/2019 – 22,21) – Vince ma fatica più del previsto l’Engas Hockey Vercelli nell’impegno casalingo contro il Teamservicecar HCR Monza, valido per il girone A di Coppa Italia di serie B. La squadra di Paolo De Rinaldis si impone 7-5 al termine di un match che è stato sofferto. Per la prima volta dall’inizio della stagione Francazio e compagni hanno dovuto mettere in pista tutta la loro esperienza e il loro acume tattico per conquistare la vittoria. Engas che parte con Pasciullo tra i pali e Motaran, Monteforte, Francazio e Brusa, giocatori di movimento. Padroni di casa che segnano al 8’53” con Monteforte e raddoppiano al 10’25 con Brusa. Monza che però macina gioco, ci mette agonismo e raggiunge il pareggio con le reti di Mariani (12’47”) e di Uboldi (15’18”). Engas che percepisce il pericolo e match che si infiamma. Nuovo vantaggio vercellese al 19’56” con Marco Motaran e allungo grazie alla segnatura di Tiziano Orso al 22’05”. Monza che però non molla la presa e dimezza lo score al 23’47” con Luppi. Prima frazione di gioco che si chiude con il quinto goal dell’Engas, siglato da Matteo Brusa, al 23’52. Ripresa che si apre con la rete di capitan Amleto Francazio, al 27’, che permette ai padroni di casa di giocare con maggiore tranquillità. Ospiti che dimostrano comunque di essere squadra tosta, tonica e battagliera. Al 34’18” è ancora Mariani ad andare a rete, permettendo ai suoi di restare nel match. La rete della definitiva tranquillità vercellese viene messa segno da Motaran al 44’50” e Teamservicecar che dimezza nuovamente al 46’22” con Uboldi. Il finale è gestito abbastanza facilmente dai padroni di casa, con il Monza che comunque cerca di avvicinarsi alla porta difesa da Pasciullo. Sirena finale che sancisce la sesta vittoria consecutiva dell’Engas e qualificazione alle semifinali di Coppa Italia ormai a un passo. In classifica vercellesi in vetta al girone A, a punteggio pieno (18 punti) e con sei punti di vantaggio sul Seregno 2012, che però ha una partita in meno rispetto a Francazio e compagni. Prossimo impegno sabato prossimo, 16 novembre, quando al Pala Pregnolato andrà in scena la seconda stracittadina della stagione contro l’Amatori.

Il tabellino del match

Engas Hockey Vercelli – Teamservicecar HCR Monza: 7-5 (5-3; 2-2). Engas Hockey Vercelli: Pasciullo, Orso, Fiorentino, Motaran, Monteforte, Tarchetti, Francazio, Brusa, Villani, Provera. Allenatore: De Rinaldis. Teamservicecar HCR Monza: Di Biase, Cesana, Uboldi, Luppi, Farinola, Mariani, Salvadò Marles, Zurlo. Allenatore: Farinola. Arbitro: Bambini. Marcatori: p.t. 8’53” Monteforte (VC), 10’25” Brusa (VC), 12’47” Mariani (M), 15’18” Uboldi (M), 19’56” Motaran (VC), 22’05” Orso (VC); 23’47” Luppi (M); s.t. 27’00” Francazio (VC); 34’18” Mariani (M); 44’50” Motaran (VC); 46’22” Uboldi (M).

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts