Sport

Troppo Engas per l’Amatori: derby scontato e senza storia – FOTO

Ennesima vittoria per Francazio e compagni

Vercelli (08/02/2020 – 22,20) – Rispettati i pronostici della vigilia: l’Engas vince la stracittadina con l’Amatori. Nettamente, senza faticare molto. Insomma, così era scritto e così è andata. Nessun colpo di scena, nessuna sorpresa. Una vittoria scontata, assolutamente prevedibile. Netto il divario, come già si sapeva, tra le due compagini. Troppe le differenze qualitative e tattiche. Insomma, non c’è stata partita. E’ andata esattamente come doveva andare. Prima dell’inizio del match in pista “scendono” Bela Majin e Bicciolano, tra gli applausi del foltissimo pubblico che seide sulle gradinate del Pala Pregnolato. Engas che parte con Lo Priore (portiere), Monteforte, Francazio, Brusa, Orso. Amatori che inizia il match con Ortogni (portiere), Tarsia, Campanati, Della Torre, Macini. Pronti, via e l’Engas è già in vantaggio: è Brusa, dopo 1’09”, ad aprire le danze. Il bis, messo a segno da Monteforte, arriva al 5’59”. Amatori che subisce oltre misura il colpo e non riesce a riorganizzare le idee. Engas che triplica all’8’52”, ancora con Matteo Brusa. Poco prima ammonizione verbale per Francazio. Al 13’15” uno scatenato Brusa sigla la sua tripletta, portando l’Engas avanti di quattro reti. L’Amatori prova a pungere e al 19’45”, con Campanati, dimezza lo svantaggio. Sul 4-1 si chiude la prima frazione di gioco. Il derby è praticamente già chiuso, senza alcuna grande emozione. Nella ripresa Engas che non si accontenta e decide di sotterrare l’Amatori. In rapida sequenza arrivano le reti di Ariel Romero, assoluto protagonista del secondo tempo. L’attaccante argentino va a segno al 26’31”, al 27’01” e al 28’58”. Cartellino blu per Uboldi e Amatori sempre in grande difficoltà. I gialloverdi avrebbero anche la possibilità di segnare la seconda rete ma Tarsia sbaglia un rigore, al 31’29”. Poco dopo, al 34’15, Romero cala il personale poker. Parziale, a 15’ dalla sirena finale, impietoso: Engas avanti di 7 reti (8-1). Al 38’23” cartellino blu per Enea Monteforte. Match che, da tempo, non ha proprio più nulla da dire. Amatori che mette a segno la sua seconda rete al 42’53” con Della Torre. Il resto vale solo per arrivare alla sirena finale. Engas che conquista la 17ª vittoria su altrettanti incontri, da inzio stagione, e che vola in classifica, nel campionato di serie B. Amatori che conferma i progeressi ma che denota anche carenza di organico.

Engas Hockey Vercelli – HC Amatori Vercelli: 8-2 (4-1; 4-1). Engas Hockey Vercelli: Lo Priore, Monteforte, Brusa, Orso, Francazio, Romero, Ferrari, Fiorentino, Aprile, Pasciullo. Allenatore: De Rinaldis. HC Amatori Vercelli: Ortogni, Uboldi, Campanati, Fornaro, Tarsia, Penso, Lucido, Della Torre, Macini, Chiavaro. Allenatore: Ortogni. Arbitro: Marinelli. Marcatori: pt. 1’09”, 8’52”, 13’52 Brusa (E); 5’59” Monteforte (E); 19’45” Campanati (A) – s.t. 26’31”, 27’01”, 28’58. 34’15 Romero (E); 42’53” Della Torre (A). Provvedimenti disciplinari: espulsioni temporanee per Uboldi (A) e Monteforte (E). Note: spettatori circa 600; prima dell’inizio della partita saluto delle maschere vercellesi, Bicciolano e Bela Majin.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts