Sport

E’ morto Astori, capitano della Fiorentina

Il giocatore aveva 31 anni.

Tragedia nel calcio: è morto Davide Astori.

Tragedia nel mondo del calcio italiano. E’ morto, probabilmente a causa di un attacco cardiaco nel sonno,questa mattina, domenica 4 marzo,  il capitano della Fiorentina Davide Astori. Aveva 31 anni, lascia la compagna Francesca Fioretti e una figlia, Vittoria, di soli 2 anni. Astori è stato trovato cadavere nella stanza dell’albergo che era occupato dalla Fiorentina in occasione della trasferta di Udine, dove oggi pomeriggio i toscani avrebbero dovuto affrontare i padroni di casa. Il giocatore non si è presentato a colazione e un massaggiatore ha cercato, invano, di contattarlo. Quando è salito nella camera di Astori lo ha trovato già morto, colpito probabilmente da infarto durante il sonno.

Tutto il campionato di serie A si ferma per lutto.

La decisione del commissario della Figc, Giovanni Malagò, è arrivata poco prima delle 12: nessuna partita del campionato di serie A di disputerà in segno di lutto per la scomparsa di Astori. Nemmeno le tre partite di serie B che si sarebbero dovute disputare oggi pomeriggio verranno giocate.

La carriera di Astori.

Davide Astori era nato a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo, il 7 gennaio 1987. La sua carriera era iniziata nel Ponte San Pietro. Nel 2005/2006 entra nella Primavera del Milan, mentre la stagione successiva veste la maglia del Pizzighettone, in serie C1 (27 presenze, 1 rete). Nel 2007/2008 gioca nella Cremonese, sempre in C1 (31 presenze). Poi il salto nel grande calcio, con ben 6 stagioni disputate con la casacca del Cagliari, tutte in serie A, con la quale colleziona 174 presenze e 3 reti. Nel 2014/2015 il passaggio alla Roma (24 presenze, 1 rete). Dal 2015/2016, invece, diventa un giocatore della Fiorentina, con la quale disputa 91 partite e mette a segno 3 reti. Astori ha giocato anche 14 volte con la maglia della Nazionale, esordendo il 29 marzo 2011 (Ucraina-Italia, 0-2) e mettendo a segno una rete.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts