Sport

Bugs, Aquilotti super con Casale e Biella

Il fine settimana di basket giovanile.

Gli Aquilotti Busg protagonisti.

Gli unici protagonisti minibasket questo weekend di gare sono i ragazzi della categoria aquilotti. Iniziano i nati 2007 nel trofeo competitivo, dove sfidano la formazione dell’Olympia Casale, unica squadra imbattuta da inizio anno. Seppur privi del forte Giraldi, i ragazzi di Colombi mostrano la giusta attenzione e voglia di far bene già dai primi due tempi, anche se persi combattuti e mai scontati (8-6 il secondo). La situazione si ribalta nel terzo e quarto periodo, che i Bugs portano a casa grazie ai canestri facili di un super Antonelli, e alla forte difesa di Roggero e Tarello. Purtroppo i vercellesi concedono l’onore delle armi nel quinto periodo, e dopo un avvio promettente, anche nel sesto, chiudendo con il punteggio di 14-10 a sfavore. Nulla da recriminare per i ragazzi vercellesi, se non le molte amnesie di cui ancora sono vittima durante l’incontro, che vengono puntualmente punite dai ragazzi più pronti. Anche la fase di attacco nel gioco senza palla è sicuramente da rivedere, ma la gioia per il bel match disputato è sicuramente alta (i 5 time-out chiamati dal coach avversario sono stati segnale di difficoltà per i casalesi), i ragazzi imparano e migliorano. Sono scesi in campo: Antonelli, Ferraris T., Gatti, Vercellino, Roggero, Bono, Cavassa, Bernardinelli, Ruffa, Santarella, Tarello e Bordoni.
La mattina successiva è stata la volta dei nati 2008, anche loro impegnati con una big del territorio, Pallacanestro Biella. Sulla scia della partita disputata dai fratellini più grandi, i 2008 sfoderano la migliore gara forse disputata, per spirito, voglia di sacrificio e occhi iniettati di grinta e passione. Abbandonata la timidezza per il fatto che contro i Lanieri i Bugs non erano mai usciti vincitori dal campo, i ragazzini si trasformano in furie rosse e lottano su ogni pallone, rimbalzo, palla vagante, sbagliando una quantità mostruosa di tiri da sotto canestro, ma dimostrando la voglia di continuare ad arrivarci prima dell’avversario. Ottime le gare disputate da Rey e Stea, che hanno seminato il panico con vere scorribande “coast to coast” tra gli avversari, e il contributo in termini di agonismo di Buquicchio e Gallone, ma ottima è stata la prova di tutti i ragazzi scesi in campo domenica. Coach Colombi è molto contento della prova dei suoi ragazzi, che si aggiudicano il tiratissimo match con il punteggio di 13-11. Per i Bugs in campo: Rey, Rinarelli, Pastore, Montobbio, Stea, Gallone, Finezzi, Mattea, Buquicchio, Volpe, Fassone e Fornasiero.
Lunedì 13, in attesa del ripristino delle gare per il loro trofeo Aquilotti, sono scese in campo anche le Gazzelle in una gara amichevole disputata contro l’analoga compagine femminile dell’Olympia Casale, una bella gara contro una forte formazione, giusto per testare lo stato dell’arte del nostro super team in rosa.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts