Cronaca

Studentessa del liceo musicale muore travolta dal treno

La vittima aveva 15 anni.

Una tragedia che ha colpito anche Vercelli quella accaduta questa mattina, mercoledì 4 aprile,, intorno alle 7, alla stazione ferroviaria di Porta Susa, a Torino. Una ragazzina di 15 anni di Rivoli, Beatrice Inguì, è morta restando intrappolata sotto il treno regionale 2005 diretto a Milano. La ragazza stava raggiungendo Vercelli, dove frequentava il Liceo Musicale di corso Italia. Secondo alcune testimonianze Beatrice si sarebbe avvicinata troppo ai binari mentre stava arrivando il convoglio; altri, invece, affermano che il suo zaino sia stato agganciato dal treno, trascinandola sotto i vagoni. Saranno le telecamere di videosorveglianza a svelare cosa sia effettivamente accaduto in quegli istanti. Sono già state messe a disposizione della Polizia di Stato di Torino. Il fatto certo è che Beatrice è stata colpita dal disco del respingitore frontale del treno e poi è stata trascinata sulle rotaie. Immediati i soccorsi di medici e Vigili del Fuoco ma la ragazza è deceduta pochi minuti dopo essere stata colpita dalla motrice del regionale. Era stata la mamma, Patrizia, ad accompagnarla, come sempre, in stazione. La donna è stata avvertita della tragedia dalla Polizia, coadiuvata da una psicologa.

Vercelli, lo sgomento dei compagni.

Beatrice prendeva quel treno da due anni a questa parte per raggiungere Vercelli, dove frequentava il Liceo Musicale. Suonava l’oboe e il pianoforte; frequentava la seconda classe dell’istituto vercellese. Comprensibilmente sotto shock i ragazzi che erano con lui in attesa del convoglio e i compagni di classe di Vercelli, che hanno ricevuto la notizia mentre erano già iniziate le lezioni. A mezzogiorno, in tutto l’istituto, è stato osservato un minuto di silenzio, mentre domani, giovedì 5 aprile, ci sarà un omaggio musicale. Sarà un momento assolutamente privato, che unirà alunni e docenti della scuola di corso Italia nel ricordo di Beatrice e del suo sorriso.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts