Attualità

Il luminare della cardiologia mini invasiva a Vercelli

Masahiko Ochiai al S. Andrea.

VERCELLI – L’ASL di Vercelli consolida l’impegno nell’utilizzo di tecniche mini invasive in Cardiologia Interventistica. La conferma è arrivata dalla visita nei giorni scorsi del noto cardiologo giapponese Masahiko Ochiai, inventore di questi metodi di intervento. Una occasione preziosa, quella vissuta nei giorni scorsi, dalla cardiologia dell’Asl di Vercelli, diretta dal dott. Francesco Rametta, con la visita del dott. Masahiko Ochiai. Il celebre cardiologo interventista giapponese – proveniente dalla divisione di cardiologia della Showa University Northern Yokohama Hospital di Chigasaki – chuo – è considerato il numero uno al mondo nel campo della cardiologia interventistica.
Il 10 aprile ha trascorso alcune ore nella sala di emodinamica del Sant’Andrea di Vercelli per collaborare nell’ambito di alcune sedute già programmate di disostruzione delle coronarie per via retrograda. Queste tecniche sono state introdotte a Vercelli già da circa un anno; si tratta di un ambito su cui la cardiologia dell’ASL VC ha scelto di investire. Ochiai è noto per aver inventato tali tecniche di disostruzione coronarica innovative e sicure, oggi utilizzate in tutto il mondo ed è tra coloro che valutano e giudicano gli articoli delle più prestigiose società scientifiche internazionali.
«Poter contare sulla presenza di Ochiai in Italia – sottolinea il dott. Francesco Rametta – è già estremamente difficile; la visita a Vercelli di colui che ha inventato tali tecniche è la dimostrazione dell’avvio, ormai consolidato, di un percorso in cui il nostro centro si colloca tra le realtà regionali in grado di mettere a sistema in tale settore abilità, manualità, tecnologia ed esperienza per poter offrire ai cittadini una assistenza sempre più qualificata e specialistica».  (20/04/18 – 20,57)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts