Cronaca

Truffa del “falso” nipote. Denunciato un uomo a Vercelli

Operazione della Polizia di Stato.

VERCELLI – Ieri pomeriggio, lunedì 22 maggio, la Squadra Volante della Questura di Vercelli riceveva una richiesta di intervento presso un istituto bancario per la segnalazione di una truffa in atto ai danni di una signora. La pattuglia, giungendo sul posto, notava un soggetto sospetto intento a parlare al cellullare a poche decine di metri dall’istituto. L’uomo, un cittadino italiano di origine polacca, veniva sottoposto a controllo da parte degli operatori di Polizia. Lo stesso, fin da subito,appariva visibilmente agitato, chiedendo più volte il motivo di tale operato e non era in grado di giustificare la sua presenza in città, se non asserendo di essere interessato all’acquisto di una non meglio specificata autovettura. Nel frattempo, giungeva sul posto un’ulteriore pattuglia della Squadra Volante che provvedeva a identificare la vittima della tentata truffa. La Signora riferiva che, pochi minuti prima, riceveva sulla propria utenza di casa una telefonata da parte di un soggetto che si fingeva suo nipote. Durante la conversazione telefonica, il fantomatico nipote riferiva di dover concludere un contratto per il quale gli sarebbero serviti circa 4500.00 Euro.
Poichèla donna rispondeva di non disporre in quel momento dell’ingente somma richiesta, il presunto nipote le chiedeva di raccogliere l’oro presente in casa e di recarsi in banca per prelevare il resto del denaro. Tuttavia la signora, insospettita anche dalla strana voce del soggetto,prima di recarsi in banca contattava la figlia, la quale provvedeva immeditamente ad allertare la Sala operativa della Questura. Allertata anche la Squadra Mobile, veniva monitorato il telefono della signora che riceveva altre due telefonate del presunto nipote con le chiare indicazioni di come consegnare i contanti. Nel frattempo, la Squadra Volante procedeva ad ispezionare il veicolo del soggetto fermato e, all’interno del sedile del conducente, rinveniva numerosi arnesi atti allo scasso tra cui alcune chiavi definite “Bulgare”, spesso utilizzate per aprire le serrature delle porte. All’esito delle operazioni di Polizia, l’uomo veniva denunciato per tentata truffa.

22/05/18 – 13,54

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts