Politica

Passi avanti per la riattivazione della Vercelli-Casale

Elettrificazione ed esclusione dei passaggi a livello.

VERCELLI – E’ stato presentato mercoledì 23 maggio a Casale Monferrato l’accordo di programma triennale tra Regione, agenzia Trasporti regionale e RFI volto ad ottenere il finanziamento ministeriale per rimettere in funzione le tratte Vercelli-Casale e Casale-Mortara. Significativa la presenza all’interno del programma non solo dell’elettrificazione ma, per quanto concerne la nostra Città, la scomparsa dei passaggi a livello di corso Marcello Prestinari e di via Trino al fine di evitare disagi per automobilisti e abitanti come si erano verificati negli ultimi anni di utilizzo della tratta ferroviaria.
«Il progetto fornisce – dicono concordi il sindaco Maura Forte e l’assessore Carlo Nulli Rosso – un valore in più a Vercelli che ci vedrà in comunicazione ferroviaria con sud Piemonte e Liguria, importante per il trasporto passeggeri e strategica per il trasporto merci. Si tratta quindi di un’ulteriore prospettiva favorevole per Vercelli e il territorio circostante. Riconosciamo all’assessore regionale Balocco l’impegno e la determinazione che ha profuso per raggiungere questi risultati».

27/05/18 – 14,22

 

 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts