Sport

Hockey Amatori: il nuovo portiere sarà Francisco Veludo

Ufficiale l’arrivo di Sergio Silva in panchina.

VERCELLI – Come avevamo anticipato in tempi non sospetti (8 giugno, http://www.vercellinotizie.it/2018/06/08/amatori-nuovo-allenatore-sergio-silva-favorito/), sarà Sergio Silva il nuovo allenatore dell’Amatori Vercelli nella prossima stagione, in serie A1. La firma è arrivata nella serata di ieri, martedì 12 giugno, alla presenza del presidente Salvatore Tarsia e del direttore sportivo Gianni Torazzo. Nel corso della riunione è stato siglato anche l’accordo che legherà nella stagione 2018/2019 anche Mattia Milani ai gialloverdi. Nelle ultime settimane l’attaccante veneto, di proprietà del Bassano, era stato accostato quasi ufficialmente al Montebello. Nulla (anche in questo caso lo avevamo preannunciato) di vero, Milani vestirà la maglia dell’Amatori.

Ecco il nuovo portiere.

Secondo la dirigenza vercellese Milani non è che il primo tassello in quella che è una campagna acquisti di rafforzamento partita decisamente in ritardo rispetto ad altre società ma che ci si augura possa avere una impennata nelle prossime settimane. Un tassello praticamente definitivo è quello del portiere, che sarà nuovo. Al posto di David Domenech Valls arriverà Francisco Veludo, nella scorsa stagione in forza al Braga. E’ stato lui stesso a confermare il suo trasferimento a Vercelli ai colleghi di un giornale portoghese: «Sono stati due fantastici anni, grazie a Hockey Braga! Il mio destino ora è Vercelli». Veludo, 28 anni, è cresciuto nella Gioventù Viana, per poi passare al Braga. E’ nazionale angolano, avendo il doppio passaporto, e ha già partecipato a due edizioni dei Mondiali, nel 2015 e nel 2017, destando ottima impressione. Nella passata stagione, con il Braga, ha chiuso al 5° posto il campionato ed è risultato come il terzo miglior portiere del torneo, dietro a mostri sacri come Grau e Filipe.  

Arriverà anche Ballestero.

E’ questione di ore anche per l’ufficialità dell’arrivo a Vercelli di David Ballestero, giocatore di movimento dell’Hockey Club Alpicat, militante nella Prima Divisione spagnola, chiusa al 9° posto assoluto. Ci sarà, invece, da “sudare” per confermare Andrea Perroni e per portare in gialloverde Matteo Pistelli. Entrambi sono di proprietà del Sarzana che, alla data attuale, ha pensato più alle cessioni che agli acquisti, ritrovandosi con pochi giocatori a disposizione. Questo potrebbe bloccare il passaggio della coppia all’Amatori, facendoli restare in terra ligure. Tutta da decifrare, invece, la posizione di Alex Raffaelli. Per il resto, come ha scritto la società nella nota ufficiale, «nei prossimi giorni verranno comunicati i nomi degli atleti che completeranno il roster». Noi, per il momento, scommettiamo sui nomi sopra riportati. 

I comunicati stampa… questi sconosciuti…

L’ultima annotazione riguarda, invece, l’ennesima nota stonata di chi dovrebbe avere il ruolo di collegamento tra società e organi di informazione. Anche questa volta, come già accaduto in diverse occasioni negli ultimi tempi, la nostra testata non ha ricevuto alcun comunicato da parte di chi avrebbe dovuto, invece, farlo. Ecco (anche) perché oggi siamo stati gli unici a non scrivere nulla sulle firme di Sergio Silva e Mattia Milani. Rammentiamo che la professionalità di una società la si legge anche da queste piccole e per qualcuno insignificanti cose. Trattare gli organi di informazione allo stesso modo è la maniera più corretta per ottemperare al proprio ruolo. Così non è stato (prima di noi era accaduto anche per un’altra testata vercellese), per cui ci auguriamo che in futuro, quanto accaduto, lo si possa definire come “equivoco” oppure, se volete, “errore di percorso”. Rammentando che quel ruolo significa avere dei rapporti amicali “di reciproca convenienza”. Il giornalista vuole una notizia affidabile e l’addetto stampa vuole dare un’informazione corretta dell’organizzazione per cui lavora. Punto, senza alcuna provocazione e certi di essere compresi. 

Andrea Borasio    (14/06/18 – 00,32)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts