Attualità

Confesercenti: “Dal 1° luglio vietato pagare stipendi in contanti”

Nuove regole per i datori di lavoro.

VERCELLI – Dal 1° luglio sarà vietato ai datori di lavoro pagare le retribuzioni (sia acconti che saldi) in contanti. La nuova normativa ammette i seguenti mezzi di pagamento: bonifico su conto identificato da codice Iban indicato dal lavoratore; strumenti di pagamento elettronico; mandato di pagamento consegnato al lavoratore, il quale potrà ritirare i contanti presso la banca o la posta dove il datore di lavoro ha aperto un conto dedicato; assegno (bancario o circolare) consegnato direttamente al lavoratore o, in caso di suo comprovato impedimento, a un suo delegato.
La firma apposta dal lavoratore sulla busta paga non costituisce prova dell’avvenuto pagamento della retribuzione. Sono esclusi dalle nuove regole i rapporti di lavoro domestico, i compensi derivanti da borse di studio, i tirocini, i rapporti di natura occasionale. Al datore di lavoro che viola gli obblighi di cui sopra si applica la sanzione da 1.000 a 5.000 euro.

Per saperne di più: Confesercenti – Ufficio paghe : roberto.finotti@confesercentivc.it

04/07/18 – 13,03

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts