Sport

Samantha in bicicletta per 12 ore per sostenere la Lilt

A Monza il 15 e 16 settembre.

VERCELLI – Pedalerà per dodici ore, Samantha Profumo, per aiutare la lotta contro i tumori. La ciclista vercellese, tesserata per il Velo Club Valsesia, tenterà l’impresa tra il 15 e 16 settembre prossimi, sulla pista dell’autodromo di Monza. Sul circuito che solitamente ospita le quattro ruote, è infatti in programma la quarta edizione di “Cycling Marathon”, una gara di ciclismo dalla durata di 12 ore. Il via è previsto alle 19 di sabato 15 settembre, l’arrivo alle 7 del mattino seguente. L’atleta vercellese correrà in solitaria, con tre assistenti ai box che l’aiuteranno nei rifornimenti, ma non darà il cambio a nessuno, come non lo riceverà.

“Una sfida con me stessa”.

«Una sfida con me stessa e per aiutare la Lilt – dichiara Samantha – Ho deciso di provare questa nuova avventura, proprio per sfidare me stessa. Si tratta di una corsa che avrà una classifica generale in base ai giri percorsi. Vorrei aiutare la Lilt, perché ormai, purtroppo, quasi ognuno di noi ha avuto a che fare con questa terribile malattia in prima persona oppure di riflesso per qualche persona cara. Per questo ho deciso di mettermi in gioco, donando un euro per ogni giro terminato: è vero che avrei potuto effettuare una donazione in qualsiasi altro momento, ma poterla fare condividendo la mia più grande passione mi dà ancora più soddisfazione».

Tutti possono contribuire.

Ognuno potrà contribuire a questa impresa, compilando l’apposito modulo di donazione a chilometro percorso cui poi mantenere fede, entro e non oltre il 30 settembre 2018. Il modulo andrà poi recapitato mezzo mail o consegnato di persona alla LILT.
Samantha Profumo, che ha 43 anni, in carriera ha partecipato al Giro d’Italia e al Tour de France femminili, conquistando innumerevoli titoli a livello nazionale. La spinta per provare questa impresa è arrivata dal ricordo di Sergio Robutti, il giornalista (ma soprattutto amico) di Samantha, colui che le ha regalato la passione per le due ruote, colui al quale lei dedica tutte le vittorie. Accanto alla ciclista vercellese ci saranno anche l’Ascom Vercelli e i comitati Acsi di Vercelli-Biella e di Novara.

Per informazioni http://www.liltvercelli.it/ oppure consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/pedalaconlaliltvercelli/

a.b.    (18/07/2018 – 22,29)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts