Sport

Calcio: la Juventus B ammessa alla serie C

Giocherà i match interni ad Alessandria.

VERCELLI – E’ ufficiale da ieri sera (venerdì 3 agosto): per la prima volta in Italia una società di serie A avrà una seconda squadra partecipante a un campionato professionistico. La Figc ha infatti comunicato che la seconda squadra della Juventus, denominata “Juventus Under 23”, è stata ammessa al campionato di serie C 2018/2019. I bianconeri saranno allenati da Mauro Zironelli, che prima del fallimento era stato scelto come tecnico del Bari, e giocheranno le gare interne al “Moccagatta” di Alessandria. L’esordio avverrà in Coppa Italia, domenica 12 agosto ma è ancora da stabilire l’avversario perché si dovrò decidere in quale raggruppamento verrà inserita la società bianconera. Le ipotesi sono comunque solamente due: con Albissola e Cuneo, oppure con Gozzano e Pro Patria.

Non ammessi Prato e Como.

Era anche la giornata per stabilire le altre ammissioni alla serie C 2018/2019: ammesse Cavese e Imolese; bocciati Prato e Como. I lariani hanno già annunciato ricorso perché si tratterebbe di una mancanza «formale e non sostanziale» (la garanzia economica è stata fornita con un assegno circolare di 650 mila euro e non con una fideiussione come richiesto dal regolamento) e hanno ottime possibilità di vincerlo, anche perché esiste il precedente del Rende, nella scorsa estate. Con i tre «ripescaggi» l’organico della serie C è salito a 56 squadre sulle 60 previste.  

a.b.    (04/08/2018 – 00,59)

 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts