Sport

Caos serie B: minuto per minuto quello che è successo oggi

Uno scandalo senza precedenti.

VERCELLI(a.b.) Lo scandalo, dunque, è stato servito. Il calendario del prossimo campionato di serie B è stato pubblicato, in barba ai regolamenti, allo statuto federale, ai ricorsi. Uno scempio in piena regola, di cui tutti, o quasi, sono responsabili. Quello di oggi, lunedì 13 agosto, a Milano, è stato un tardo pomeriggio difficile per il calcio italiano. Ecco, minuto per minuto, quello che è accaduto.

Ore 19,02: nella sede della Lega B, in via Rossellini, arrivano molti presidenti. Sta per iniziare la stesura del calendario del prossimo campionato. Nel frattempo la Pro Vercelli ha depositato al Collegio di Garanzia del Coni un ricorso, per preservare il «diritto di legalità». Anche la Ternana si muove per ricorrere al Coni.
Ore 19,25: vengono elencate le società che parteciperanno al prossimo campionato di serie B. Sono Ascoli, Benevento, Brescia, Carpi, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Crotone, Foggia, Lecce, Livorno, Padova, Palermo, Perugia, Pescara, Salernitana, Spezia, Venezia, Verona. Restano quindi escluse Pro Vercelli, Ternana, Siena, Novara e Catania.
Ore 19,40: il ritardo accumulato sulla tabella di marcia, che prevedeva la pubblicazione del calendario alle 19, è dovuto al fatto che la Figc potrebbe bloccare il sorteggio.
Ore 19,55: i dirigenti delle società di serie B presenti in via Rossellini protestano vivacemente per il ritardo e circola la voce che Dzan, piattaforma televisiva che dovrebbe trasmettere le partite di serie B, sia pronta a fare causa alla Lega.
Ore 20,00: secondo fonti ufficiose la Lega di serie B avrebbe convocato le società senza avere il transfert da parte della Figc. Dzan chiarisce che l’eventuale causa sarebbe per il fatto che il contratto firmato prevedeva un campionato a 20 squadre e non a 19.
Ore 20,12: la serie B non si potrebbe fare, la Figc è sotto pressione da parte di molti legali e non può permettere la pubblicazione del calendario. Circola la voce che si potrebbero ripescare cinque squadre (Pro Vercelli, Ternana, Siena, Novara e Catania) e predisporre un campionato a 24 squadre.
Ore 20,15: Maurizio Balata, presidente della Lega B, potrebbe “saltare”. La scelta di pubblicare il calendario senza il permesso della Figc potrebbe costargli una lunga squalifica.
Ore 20,20: una delle voci più clamorose della giornata. La Figc potrebbe commissariare la Lega B e “dimettere” Balata.
Ore 20,25: la decisione che, dopo tutto quello che è accaduto in poco più di un ora, nessuno si aspettava. Balata ufficializza la serie B a 19 squadre. Prima giornata di campionato pubblicata. Nessuno viene ripescato.
Ore 20,35: Balata parla ai giornalisti: «Abbiamo voluto far passare un messaggio forte: il rispetto delle regole e delle persone. Ho cercato di spiegare nel merito e con rispetto, soprattutto verso il commissario Fasbricini, quella che era la nostra legittima posizione».
Ore 20,36: il pc della Lega “spara” il calendario completo della serie B 2018/2019. Lo scandalo è servito…

13/08/2018 – 22,06
 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts